dal 1999 testimone di un’evoluzione

La scala

(RHV)

DATI TECNICI: 4:3/1.37:1 – DD 2.0 dm (ita)

Tratto dall’omonimo dramma di Rosso di San Secondo, il film ne lascia inalterata l’ossatura, cambiando però l’ambientazione, che da popolare diventa qui elegante e mondana. Particolarmente interessante la mise en scene di Righelli e i ricercati movimenti di macchina lungo la scala che dà il nome al soggetto e al film stesso.

Estratto dal booklet interno, intervista di Umberto Paradisi del 1931 al regista:

La sonorizzazione ha molta importanza in questo film?

“Moltissima. Ho compiuto ogni sforzo affinché rumori, suoni, musiche e voci contribuissero a rendere, col più aderente senso di realtà, l’atmosfera degli ambienti in cui l’azione si svolge. Ho voluto usufruire del sonoro fino ai suoi limiti estremi, fino all’audacia, poiché in quasi tutte le scene ho impiegato, cosa che ritengo nessuno abbia tentato ancora, tre o quattro suoni distinti, riuscendo a fonderli ed armonizzarli perfettamente. I fonici della Cines mi hanno coadiuvato con grande intelligenza, riaffermando in pieno la loro sensibilità e la loro passione, desideroso di portare un efficace contributo di nuovi tentativi, di nuove possibilità al progresso della cinematografia sonora.”

La collana Perduti nel buio della RHV-VIGGO cresce con questa perla rarissima, il film del 1931 di Gennaro Righelli, sparito da decenni dalla circolazione e rivisto qualche anno fa al Cinema Ritrovato di Bologna. La casa romana ha cercato i migliori materiali possibili, in questo caso il negativo scena nitrato full frame (con inserti di controtipo formato 1,19:1) per poi scansionarlo con risoluzione 4K presso il laboratorio RBC di Roma. La colonna sonora è stata rimasterizzata a partire dal negativo nitrato. L’edizione DVD è coerente con gli altri titoli della collana, molto minimal ma elegante. Il film è stato riversato nel corretto formato di 1.37:1, ci ha spaventato un po’ l’inizio – piuttosto rovinato – ma poi la situazione si stabilizza e la riproduzione ci regala una più che buona resa, soprattutto grazie alla compatta definizione e alla perfetta calibrazione della scala dei grigi. La durata del film è di circa 81’ che corrisponde alla versione integrale, l’audio è valido seppur con una dinamica leggermente sottotono ed alcuni passaggi un po’ distorti. All’interno del box trasparente trovate come da tradizione l’interessante booklet di approfondimento mentre come extra sono presenti il trailer originale e le curiose scene doppiate per l’edizione francese, in parte andata persa. Questa collana diventa sempre di più un punto di riferimento imprescindibile per cinefili e storici della settima arte.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 04/2024