dal 1999 testimone di un’evoluzione

La volpe, l’accordo, il leone e i giapponesi”

Dopo “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, un nuovo film arriverà nelle sale di tutto il mondo, fresco fresco da Hollywood…

E’ “La volpe, l’accordo, il leone e i giapponesi”, diretto da tre registi famosi come la Metro-Goldwyn-Mayer, la Sony Pictures e la 20th Century Fox.

E’ infatti ufficiale che la distribuzione dei dvd MGM, sia sul territorio europeo che quello americano, invece di passare alla Sony Pictures come si era ipotizzato nei giorni che seguirono l’importante acquisizione da parte della major giapponese, rimarrà in casa 20th Century Fox!

L’accordo è stato ufficializzato il 30 maggio (esiste un comunicato ufficiale americano sul sito della MGM) mentre il comunicato che confermi l’accordo strategico tra le tre major per l’ Italia verrà distribuito a giorni, probabilmente per cercare di coordinare le tempistiche dei vari paesi europei.

Cosa significa tutto questo per i consumatori e gli appassionati di cinema in dvd? Assolutamente nulla, anche perché la casa del Leone ruggente ha – e sta espandendo – al suo interno una divisione dedicata esplicitamente all’home-video.
Speriamo che questo possa portare una maggiore qualità, ma speriamo soprattutto che – insieme alla Fox – si possano rieditare diversi dvd presenti sul nostro mercato con qualità insufficiente. E sarebbe ancora più bello che rientrassero alla casa madre i diritti di quei dvd, realizzati in Italia da altre aziende in maniera indegna, così da rendere giustizia ai grandi film e far felici migliaia di appassionati cinefili.

data: 08/06/2006