dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’arminuta

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita)

Fresco vincitore del David di Donatello 2022 per la miglior sceneggiatura non originale di Monica Zapelli e Donatella di Pietrantonio e tratta dal romanzo omonimo di quest’ultima, il quale vinse il prestigioso Premio Campiello nel 2017.

“Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo”. Diretto dal giovane Giovanni Bonito, già ottimo “direttore d’orchestra per il bel film “Figli” con Valerio Mastandrea e  Paola Cortellesi. Il termine “arminuta” significa nel dialetto abruzzese “ritornata” o “restituita”.

DVD prodotto da Lucky Red che si presenta fin da subito in ottima forma grazie a menu composti graficamente in modo encomiabile. La resa video è da massimo dei voti e nonostante il film sia stato girato in pellicola e con alcune scene in Super8 il riversamento digitale mantiene inalterato lo stile visivo dell’opera. Lavoro decisamente egregio e ben riuscito. Corposa ed interessante anche la sezione extra composta da un dietro le quinte, un’intervista al direttore della fotografia Alfredo Betrò, i provini delle due ragazzine protagoniste Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis, la prova di una scena ed il trailer.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 05/2022