dal 1999 testimone di un’evoluzione

Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio

(General)

DATI TECNICI: 1.66:1 – DD 2.0 (spa)

Rispolveriamo questo dvd, pubblicato dalla General Video nel lontano 2012, che portò in Italia per la prima volta in home-video l’opera di debutto del grande regista spagnolo Pedro Almodóvar.

“La giovane Pepi coltiva marijuana sul terrazzo di casa e si fa cogliere in flagrante da un burbero poliziotto, che in cambio del silenzio la priva della sua verginità. Pepi vuole vendicarsi tramite Bom, sua grande amica, e di altri amici in maschera (che fra l’altro sbagliano vittima e pestano il gemello). Bom, tutta punk e rock, allora viene convinta da Pepi a corrompere Luci (la moglie del poliziotto) la quale, trascurata e vessata da un marito maschilista, viene sedotta e sfoga, subendo umiliazioni e frustazioni, il suo masochismo, trovando il più largo soddisfacimento nelle autentiche botte e violenze coniugali. Successivamente le tre donne affrontano altre situazioni, fra i suonatori della piccola “”band”” di Bom, drogati e invertiti, turpi concorsi pubblici.”

La qualità tecnica, considerando gli anni trascorsi, è piuttosto valida ma seppur sia stato utilizzato un master originale è stato riversato senza la codifica anamorfica con notevole perdita di definizione. L’aspect-ratio originale sembra sia l’1.37:1 ma alcuni siti riportano come corretto anche l’1.66:1 o l’1.60:1… Buona l’unica traccia sonora presente in spagnolo, l’area extra è composta solamente da alcune note sotto forma di testo sul regista e gli attori principali.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    2   

data pubblicazione: 05/2022