dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’arte del sogno da Dolmen Home Video

Un’edizione da sogno per Michel Gondry

Sarà disponibile dal 14 giugno l’ultimo capolavoro del premio Oscar© Michel Gondry “L’arte del Sogno” in edizione standard, a un disco, e in Collector’s Edition, a due dischi.

Stéphane (Gael Garcìa Bernal) è un giovane timido e impacciato, con una fervida immaginazione: vive in un mondo eccentrico, in cui sogno e realtà si confondono. Giunto a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, dovrà fare i conti con un impiego monotono e noioso. Le cose sembrano finalmente cambiare quando Stéphane incontra la sua vicina di casa Stéphanie (Charlotte Gainsbourg). Stéphane rende Stéphanie partecipe dei suoi processi creativi e delle invenzioni del suo mondo immaginario, lanciandosi in una meravigliosa storia d’amore senza le limitazioni della realtà.

La Collector’s Edition offre agli spettatori più curiosi 140 minuti di approfondimenti e curiosità per avvicinarsi al mondo onirico del regista francese.

Disco Uno
– “Allo?” è una bizzarra conversazione telefonica tra Gondry e Alain Chabat, attore copratgonista di Bernal nel film (7 min)
– “Le creature dei sogni” è un’intervista a Lauri Faggioni, l’artista che per il film ha realizzato i personaggi di stoffa che vivono nella mente di Stéphane (10 min )
– Chiudono il primo disco spot e trailer.

Disco Due
– “L’arte del sogno – Una mostra di scultura e patologici regalini racappriccianti” solo per l’edizione italiana il backstage della mostra presentata a Milano in occasione del lancio del film: la prima esposizione dedicata a uno dei registi più eccentrici e creativi del panorama cinematografico internazionale giunta in Italia dopo il successo registrato presso la prestigiosa galleria Deitch di New York. Michel Gondry e Stephane Rozenbaum (scenografo del film) guidano lo spettatore sala per sala, illustrando le scenografie e gli oggetti di scena del film “L’arte del sogno”, spiegandone la relazione con la pellicola e svelando il legame autobiografico che questi hanno con il regista. Theo Watson (video-designer) racconta tutti i meccanismi delle installazioni interattive realizzate appositamente per l’evento milanese. (26 min)
– “Conversazione con Gael Garcìa Bernal” intervista esclusiva realizzata da Dolmen Home Video all’attore messicano (11 min )
– “Making of de L’arte del sogno” documentario di Jeff Buchanan (40 min)
– “Prenditi cura di me” clip militante per la protezione dei gatti (4 min)
– “I meandri della mente” conversazione tra Michel Gondry e tre esperti di scienze cognitive (19 min)
– “Tira la chevilette…” ritratto di Alain de Moyencourt, mago, oratore, farfugliatore, venditore di sogni (9 min)
– “Petits cadeaux flippants” Michel Gondry presenta le avventure di Stéphane e Stéphanie attraverso alcuni bozzetti (9 min).

“L’arte del sogno” sarà disponibile nei migliori negozi e sul sito www.emik.it dal 14 giugno.

data: 14/05/2007