dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’astronave degli esseri perduti

(Passworld)

DATI TECNICI: ltbx 1.85:1 – DD 1.0 (ita, ing

Il cofanetto, uscito nell’aprile scorso, dedicato alla saga di Quatermass è proprio da non perdere, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Passworld e dal suo staff tecnico. Era difficile realizzare un buon lavoro perchè reperire materiali originali degni di una produzione che si rispetti, era già uno scoglio piuttosto insormontabile, ma la casa romana è risuscita a trovare i master video in ottimo stato, rimasterizzati ed ottimizzati. Il cofanetto è composto dai primi tre film della saga, rispettivamente “L’astronave atomica del dottor Quatermass”, “I vampiri dello spazio” e “L’astronave degli esseri perduti”, usciti nelle sale rispettivamente nel 1955, 1957 e nel 1967.

Ricordiamo che in tutti e tre i dischi potrete trovare le versioni originali ed integrali dei film, il doppiaggio originale in monofonia e qualche extra come la galleria fotografica e per il terzo capitolo della saga anche il trailer originale, oltre ad una traccia in dvd-rom contenente i dialoghi del film in lingua originale (per tutti i dischi). Se però per i primi due titoli abbiamo il corretto formato flat di 1.37:1, delude leggermente il terzo disco, visto che è in corretto formato wide di 1.85:1, ma senza la codifica anamorfica… Ma si sa che per film così datati e considerati “b-movie” a volte è praticamente impossibile reperire sorgenti video originali in 16:9. Audio nella norma e più che discreto per tutti i dvd. Anche se gli extra non sono numerosissimi possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti da quest’ottimo cofanetto, minuziosamente curato anche nel packaging, lussuosamente plastificato e realizzato con buon gusto grafico.
L’edizione è davvero ottima, speriamo però che la casa romana dia la possibilità di poter acquistare i tre film anche nelle versioni singole.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 05/2007