Le avventure di Oliver Twist
(Passworld)
DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita, ing)
La Passworld ci fa esultare per questo splendido cofanetto dedicato a quattro film “minori” del maestro inglese David Lean. “Minori” è volutamente virgolettato perché possiamo considerare i quattro film che compongono il cofanetto – Eroi del mare, Breve incontro, Grandi speranze e Oliver Twist – meno famosi rispetto ad altri suoi grandi film come Il ponte sul fiume Kwai, il magniloquente Lawrence d’Arabia e il kolossal Il dottor Zivago, ma assolutamente allo stesso livello per quanto riguarda la qualità artistica.
Quattro grandi film indispensabili per approfondire la filmografia di un grande del Cinema, spesso bistrattato e purtroppo da molti dimenticato. Il cofanetto consta in un semplice box in cartone, ben realizzato graficamente, forse un po’ leggero, che racchiude i quattro box in plastica. Ma passiamo all’analisi tecnica dei vari film.
L’unico film del cofanetto che era già stato pubblicato sul nostro mercato. Non possiamo fare una prova comparativa, ma questa nuova edizione, riveduta e corretta, è assolutamente convincente. I menù sono semplici ma realizzati con buon gusto grafico. La versione del film è, come per tutti i film del cofanetto, quella integrale. Il master svolge egregiamente il suo compito, riproducendo un quadro visivo sempre molto pulito e stabile, con una scala dei grigi sempre impeccabile ed una pulizia encomiabile (anche se alcuni passaggi sono problematici). Ci ha convinto di meno la profondità dei neri, un po’ troppo scarica. Per quanto riguarda l’audio la traccia rielaborata enfatizza troppo il fruscio, presente ma meno evidente nella traccia originale monofonica. Fortunatamente abbiamo per tutti e quattro i film le tracce audio originali e non i ridoppiaggi dell’ultimo secondo! La traccia inglese è purtroppo registrata ad un livello audio troppo basso e risulta un po’ troppo chiusa ed impastata.
Tra gli extra segnaliamo la presenza del bellissimo documentario di 23’ circa sulla storia di Oliver Twist ed altri filmati e contributi testuali interessanti.
VOTO: 3.5
data pubblicazione: 04/2008