dal 1999 testimone di un’evoluzione

Grandi speranze

(Passworld)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita, ing)

La Passworld ci fa esultare per questo splendido cofanetto dedicato a quattro film “minori” del maestro inglese David Lean. “Minori” è volutamente virgolettato perché possiamo considerare i quattro film che compongono il cofanetto – Eroi del mare, Breve incontro, Grandi speranze e Oliver Twist – meno famosi rispetto ad altri suoi grandi film come Il ponte sul fiume Kwai, il magniloquente Lawrence d’Arabia e il kolossal Il dottor Zivago, ma assolutamente allo stesso livello per quanto riguarda la qualità artistica.

Quattro grandi film indispensabili per approfondire la filmografia di un grande del Cinema, spesso bistrattato e purtroppo da molti dimenticato. Il cofanetto consta in un semplice box in cartone, ben realizzato graficamente, forse un po’ leggero, che racchiude i quattro box in plastica. Ma passiamo all’analisi tecnica dei vari film.

I materiali utilizzati provengono direttamente dall’inglese Carlton, e siamo di fronte ad ottimi materiali. Forse la pecca maggiore è per quanto riguarda l’incisività del quadro visivo, un po’ troppo soft. Ma assolutamente impeccabile per pulizia del quadro, stabilità e bilanciamento dei grigi. Extra piuttosto scarni: sono presenti solamente la galleria fotografica ed il trailer originale. Anche in questo caso possiamo scegliere se vedere il film con la traccia rielaborata in Dolby Digital 5.1 (buona) o in mono, ma anche qui è assurda la scelta di obbligare lo spettatore a guardarsi il film con i sottotitoli in italiano…

VOTO:    2.6   

data pubblicazione: 04/2008