Le uscite RHV di maggio e giugno
Maggio 2005
Dal regista di Buongiorno, notte e L’ora di religione la RHV presenta
Dal regista di Buongiorno, notte e L’ora di religione la RHV presenta
Gli Occhi, La Bocca di Marco Bellocchio con Lou Castel, Angela Molina, Michel Piccoli, Emmanuelle Riva. Scritto con Vincenzo Cerami, il film di Bellocchio mette in scena l’oppressione della vita familiare di provincia con stile e sobrietà.
Tornato per il suicidio del fratello gemello Pippo, Giovanni rivaluta quel mondo da lui lasciato ed inizia un tormentato rapporto con la fidanzata del fratello, Wanda. Le musiche sono di Nicola Piovani.
EXTRA: Trailer; Galleria fotografica; Intervista a Marco Bellocchio.
Per la collana Sfide e Incantesimi – Il cinema di Werner Herzog un doppio dvd per
Dove Sognano le Formiche Verdi scritto e diretto da Werner Herzog, “una favola moderna contro il mito del progresso”. Un gruppo di aborigeni lotta fino alla fine contro una multinazionale per difendere la propria terra e le proprie tradizioni.
Un’attenzione particolare per gli EXTRA:
Rintocchi dal profondo un film di Werner Herzog sulla fede e la superstizione in Russia: uno sguardo profondo nell’anima della Russia.
Io sono ciò che sono i miei film a cura di Laurens Straub
Si aggiunge alla collana di Eduardo De Filippo, Siamo Tutti Napoletani,
In Campagna è Caduta una Stella di Eduardo De Filippo esordio dell’attore come regista cinematografico. Tratto dalla commedia A Coperchia è caduta una stella, scritta da Peppino De Filippo, narra la storia dell’incontro tra una ragazza americana e due fratelli agricoltori decisi a conquistarla. La bella straniera rompe l’armonia tra i due fratelli rivali in amore.
EXTRA: Filmografie; Interviste; Pagine d’epoca.
Una splendida Isabelle Huppert nel ruolo di Alphonsine in
La Storia Vera della Signora dalle Camelie di Mauro Bolognini in versione integrale. Il regista racconta in modo elegante la storia che ispirò Alexandre Dumas figlio, che nel 1848 pubblicò La Signora delle Camelie. Musiche di Ennio Morricone.
Premiati al David di Donatello Piero Tosi per i costumi e Mario Garbuglia per la scenografia.
EXTRA: Trailer, Interviste.
Ancora un film con Aldo Fabrizi, stavolta quello che ne segna l’esordio cinematografico,
Avanti c’è posto ! di Mario Bonnard in cui si racconta di una cameriera che, derubata sull´autobus, infiamma i cuori del bigliettaio e del conducente.
Primo film interpretato da Aldo Fabrizi, è anche la sua prima sceneggiatura ufficiale, alla quale parteciparono, oltre al regista, anche Piero Tellini, Federico Fellini e Cesare Zavattini.
EXTRA: Trailer italiano; Trailer inglese; Filmografie, Pagine d’epoca.
Giugno 2005
La RHV presenta Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale in
Enrico IV di Marco Bellocchio. Dalla celebre opera di Pirandello, un film di grande forza, interpretato da un Mastroianni in stato di grazia e diretto da un Bellocchio sempre più interessato alle tematiche dell´umana follia. Cadendo da cavallo durante una festa in maschera, un giovane assume l´identità del costume che indossa, quello di Enrico IV. A vent´anni di distanza, la verità sarà svelata, ma la follia non potrà avere fine.
EXTRA: Trailer; Galleria fotografica; Intervista a Marco Bellocchio.
Si aggiunge alla collana di Eduardo De Filippo, Siamo Tutti Napoletani,
Quei Due di Gennaro Righelli con Eduardo e Peppino De Filippo e Assia Noris.
Due “morti di fame” cercano in tutti i modi di procurarsi da vivere. Tentano anche il teatro e coinvolgono una ragazza in un numero di varietà che viene seppellito sotto una valanga di fischi. La vita girovaga del terzetto è turbata dalle continue liti fra i due, entrambi innamorati della donna che al contrario si innamora di un violinista.
Tratto in parte dall’atto unico di Eduardo Sik-Sik, l’artefice magico, è il terzo film interpretato dai due fratelli e presenta in un piccolissimo ruolo la giovane Anna Magnani
EXTRA: Filmografie; Intervista ad Antonio Girelli; Peppino De Filippo e il cinema; Trailer originale.
Un’intensa interpretazione di Gerard Depardieu in
Maitresse di Barbet Schroeder con Gerard Depardieu, Bulle Ogier, Andre Rouyer, Roland Bertin.
Olivier (Depardieu), ladro occasionale, diventa l’amante di Ariane (Ogier), prostituta per clienti masochisti. Va a vivere nella sua casa e l’aiuta nel lavoro.
Schroeder riesce a fondere perfettamente fiction e documentario, in un film che ha tra i suoi migliori pregi l’ottima sceneggiatura, scritta con Paul Voujargol, e la fotografia di Nestor Almendros.
EXTRA: Trailer originale; Filmografie; Interviste; Galleria fotografica
Una intensa visione dell’inquietudine e della spregiudicatezza dei giovani in
La Calda Vita di Florestano Vancini con Catherine Spaak, Gabriele Ferzetti, Jacques Perrin, Fabrizio Cappucci.
Sergia (Spaak) è una ragazza inquieta che si lascia corteggiare da due amici, coetanei, innamorati di lei, poi si concede a un altro, adulto. Questo causa il suicidio di uno dei due ragazzi.
Dal romanzo (1958) di Pier Antonio Quarantotti Gambini, un dramma sulla gioventù che, all´epoca, fece scalpore.
EXTRA: Trailer originale; Filmografie; Interviste; Galleria fotografica.
Un cast d’eccezione al servizio di uno dei maestri del cinema italiano in
Altri Tempi di Alessandro Blasetti con Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Paolo Stoppa, Marisa Merlini, Sergio Tofano, Amedeo Nazzari, Gina Lollobrigida.
Film a episodi che propone il tema di uno scambio tra cinema e la novellistica italiana dell’Ottocento. Aldo Fabrizi è un venditore di vecchi libri che fa da raccordo a otto episodi: Ballo Excelsior; Meno di un Giorno; Il Tamburino Sardo, tratto dal racconto di De Amicis; Questione d’interesse; L’idillio; La Morsa, tratto da un racconto di Pirandello; Pot-pourri di canzoni; ed infine il grazioso Il processo di Frine con un indimenticabile De Sica.
EXTRA: Trailer originale; Filmografie; Pagine d’epoca.
data: 12/05/2005