dal 1999 testimone di un’evoluzione

Ray: il film-tributo disponibile a giugno

La storia di un uomo straordinario che col suo genio ha cambiato il corso della musica moderna

LE EMOZIONI DI UNA MUSICA INDIMENTICABILE
FINALMENTE IN VIDEOCASSETTA E DVD DALL’8 GIUGNO

Vincitore di 2 Premi Oscar (Migliore Attore Protagonista a Jamie Foxx e Miglior Suono) e 4 Nomination (Miglior Regia, Miglior Film, Migliori Costumi, Miglior Montaggio), Ray ha stregato le platee internazionali riscuotendo critiche entusiastiche unanimi e un successo di pubblico eccezionale.

Ray è la storia di una leggenda della musica americana, The Genius, portata sul grande schermo dalla nuova stella del cinema Jamie Foxx. Dalle prime lotte per farsi strada, alla scoperta del suo talento da parte dell’Atlantic Records e alla successiva ascesa fino alla fama mondiale; dalla lotta contro la droga, alle sue appassionate storie sentimentali, Ray si trova sempre a fare i conti con il tragico momento della sua infanzia quando, a soli cinque anni, assiste impotente alla morte del fratellino George. In seguito allo shock subito e a un grave glaucoma perde progressivamente la vista fino a diventare completamente cieco all’età di 7 anni.
Intervistato a proposito del film pochi mesi prima della scomparsa, Ray Charles dichiarò: “Taylor ha fatto un buon lavoro; ha raccontato in maniera precisa la mia vita. Vorrei che la gente capisse le sofferenze che ho patito, da quando ero bambino fino al momento in cui mi sono affermato professionalmente e tutto quello che mi è accaduto nel corso degli anni. Non voglio dire con questo che la mia vita sia stata infelice, anzi ho avuto molti momenti fantastici. Ciò che mi preme sottolineare è che i problemi si possono risolvere, le avversità si possono superare, basta avere chiaro in mente dove si vuole arrivare. In altre parole, l’importante è non mollare mai”.

Per questo film la Universal Pictures ha realizzato una Deluxe Edition a 2 dischi ricchissima di contenuti speciali tra i quali merita particolare attenzione “Diventare Ray Charles”, un documentario emozionante in cui vediamo Jamie Foxx confrontarsi per la prima volta con il grande Ray. Un incontro magico in cui i due artisti hanno stabilito un rapporto di grande complicità suggellando il successo del film con la loro istantanea sinergia. Scopriamo tra l’altro che il giovane Foxx è un bravo pianista e ha potuto interpretare ben 96 pezzi di Ray, grazie anche all’aiuto dello stesso Genius.
Nelle scene eliminate, invece, è possibile ascoltare il commento del regista che spiega in dettaglio la genesi delle scene e perché sono state escluse dal montaggio finale.
Da non perdere anche il tributo “Ricordando Ray”, in cui numerosi artisti e musicisti di fama mondiale raccontano gli aneddoti della loro vita legati al ricordo del grande artista e di come questo ha influenzato le loro vite.

Edizione DVD:
DELUXE EDITION – 2 DISCHI con CONTENUTI SPECIALI ECCEZIONALI

DISCO 1
• Opzione per vedere 28 minuti di scene inedite
• Commento al film del regista Taylor Hackford
DISCO 2
• Scene eliminate (con commento del regista Taylor Hackford)
• Performance musicali integrali, incluso “Rae & The Raelettes” in “Hit The Road Jack”
• Diventare Ray Charles: L’incredibile trasformazione di Jamie Foxx in Ray
• Ricordando Ray
• Uno Sguardo Dentro Ray

Genere: Drammatico
Durata: 146 min. ca
Nazionalità: USA
Anno di Prod.: 2004

CONTENUTO AUDIO:
Italiano 5.1 Surround (Disco 1)
Inglese 5.1 Surround (Disco 1)
Inglese Dolby Surround (Disco 2)

SOTTOTITOLI :
Italiano (Disco 1 & 2)
Inglese (Disco 1 & 2) (per non udenti)
Spagnolo (Disco 2)
Portoghese (Disco 2)
Russo (Disco 2)
Polacco (Disco 2)

Cast:
JAMIE FOXX: Collateral, Alì, Ogni maledetta domenica
KERRY WASHINGTON: La Macchia Umana, Save the Last Dance
REGINA KING: Una Bionda in Carriera, Nemico Pubblico
Regia di TAYLOR HACKFORD: L’Avvocato del Diavolo, L’Ultima Eclissi, Ufficiale e Gentiluomo

data: 12/05/2005