Lo stato delle cose (3)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 (ita, ted)
Tra giallo e riflessione esistenziale, uno degli apologhi più belli e lungimiranti mai realizzati sul mestiere e la natura del cinema.
“Mentre sta girando un film di fantascienza in Portogallo, una troupe cinematografica, capitanata dal regista Munro, è abbandonata a se stessa, senza soldi né pellicola, dal produttore che è rientrato a Hollywood. Attori e tecnici in albergo ammazzano il tempo nell’inedia, aspettando che la situazione si sblocchi finché Munro decide di andare a scoprire la tragica verità in America.”
Ritorna in home-video grazie alla CG Entertainment l’opera numero sei del grande regista tedesco. Il film era già stato editato dalla RHV in due edizioni, l’ultima già con il master restaurato, restauro digitale effettuato nel 2015 a partire del negativo originale in 35mm scansionato in 4K, ritoccato e sottoposto a color correction presso la Arri Media a Berlino. Ovviamente la qualità tecnica video e audio è altissima, l’audio tedesco è di gran lunga superiore visto che la traccia italiana è risultata un po’ “inscatolata”. I contenuti speciali sono il trailer originale, il commento audio del regista durante il film e le scene tagliate dal montaggio definitivo (27’). Ottima edizione, consigliata per chi non avesse già la seconda edizione RHV nella quale era presente il cortometraggio/documentario del regista “Reverse Angle”.
VOTO: 4,5
data pubblicazione: 04/2024