dal 1999 testimone di un’evoluzione

Luisa Bonalumi di Eagle Home Video a ruota libera, in esclusiva per DVD italy.

Luisa Bonalumi, responsabile dell’intera produzione dvd di Eagle Home Video, ci ha concesso un’esclusiva intervista per discutere sul presente, passato e futuro di Eagle. L’intenzione era di un’intervista classica ma, dopo la realizzazione, ci è sembrata più una “ruota libera”. Abbiamo trovato infatti una Luisa Bonalumi entusiasta del progetto dvd, delle prossime realizzazioni di Eagle Pictures in digitale.

D: Ci può parlare e fare il punto della situazione sul mercato del dvd in Italia?
LB: Certamente è un mercato in costante crescita, e devo ammettere che questo fine 2002 segnerà praticamente la morte definitiva del VHS. Noi come Eagle Pictures abbiamo già alcuni titoli che, in termini di vendite, hanno superato le copie in VHS ma è ovvio che la crescita, in futuro, sarà grazie ai titoli ed alle strategie commerciali e pubblicitarie. Noi stiamo infatti preparando una campagna pubblicitaria visibile e immediata. Inoltre ci sono casi che alcuni titoli riescono ad incassare di più in dvd che al cinema. Negli States questo strano fenomeno è accaduto con Shrek della DreamWorks mentre, guardando casa nostra, possiamo dire lo stesso per Tomb Raider. Il bello del dvd è che ormai è una tecnologia alla portata di tutti: anche se non si possiede un impianto costosissimo ma solo in abbinamento ad un normalissimo televisore 4:3 la differenza e la qualità si vede! Per chi poi volesse fare il passo con un sistema home-theather c’è da considerare che bastano poche centinaia di euro per installarsi a casa un mini-cinema, sfruttando così Dolby Digital, DTS e tutte le caratteristiche che hanno fatto diventare il dvd un oggetto importantissimo sia per l’appassionato dei film spettacolari che per il cinefilo, che ritrova nel dvd interviste, documentari, approfondimenti ma soprattutto può vedere il suo film preferito nel formato cinematografico corretto. Noi abbiamo sempre cercato di dare la migliore qualità possibile in tutti i nostri dvd e, ne sono certa perché sta alla base della nostra filosofia, cercheremo di migliorarci sempre di più cercando di accontentare i clienti con le loro richieste ed esigenze. Purtroppo nel nostro già cospicuo catalogo abbiamo alcuni titoli che sono stati oggetto di numerose critiche come per esempio Lezioni di piano o Furyo. Il problema, per questo tipo di film da riversare in dvd, sono i materiali. In alcuni casi non è possibile avere master video di ottima qualità e ci siamo trovati di fronte al dubbio se realizzarli così oppure non realizzarli. In questi due casi specifici abbiamo pensato che fosse stato meglio realizzarli ma in futuro, sui titoli di catalogo, ci penseremo due volte se i materiali in nostro possesso non saranno all’altezza. Di sicuro titoli in 4:3 Pan & Scan non usciranno più, questo lo posso assicurare! Vorrei comunque precisare che la situazione dei nostri titoli di catalogo non è questa, visto che alcuni titoli come Ore contate, la collezione dei titoli di Asterix ed anche Urla del silenzio sono andati bene sia per quanto riguarda la qualità che per le vendite. Posso già anticiparvi che per fine anno è prevista la riedizione, con un master video perfetto e con un riversamento telecine nuovo di zecca, di un bellissimo ed importantissimo film di Louis Malle, Atlantic City USA, che era uscito in formato 4:3.

D: Per quanto riguarda il cinema italiano come si sta muovendo Eagle per il futuro.
LB: Innanzitutto siamo contenti di essere riusciti a stringere un accordo, importantissimo per noi, con la CDE. Questa casa si è subito contraddistinta per l’ottima qualità dei propri prodotti, ha realizzato un classico dell’horror italiano, Suspiria, in maniera splendida ed ora con l’accordo e l’acquisizione del catalogo Grimaldi si è assicurata un certo numero di capolavori del cinema italiano! Il primo che uscirà sarà la versione integrale di Ultimo tango a Parigi, un cult-movie che meritava di essere editato in dvd in maniera perfetta. Per tutto il 2002 e per i primi mesi del 2003 CDE sarà il nostro serbatoio per quanto riguarda il cinema italiano ed i loro titoli affiancheranno i nostri, più commerciali e meno d’autore. Posso anticiparvi che anche Eagle si sta comunque guardando attorno per l’acquisizione di film italiani, recenti e non. Nel 2003 ci saranno numerose sorprese, non vi preoccupate!

D: Alcuni titoli caldi di imminente uscita?
LB: Sicuramente tra i più imminenti mi piace segnalare Blade II, che si presta perfettamente al formato dvd, A time for dancing e Nameless, un ottimo thriller. Per il 2003 avremo edizioni curatissime di “O” come Otello, ora al cinema, Austin Powers 3 e Ipotesi di reato. Inoltre avremo anche un film che in America ha riscosso un’enorme successo che sta uscendo tra poco in Italia: un film Miramax dal titolo Le quattro piume per la regia di Shekar Kapur con Heath Ledger: candidato a diversi Oscar sarà il titolo di punta per Eagle Pictueres, sia per il cinema che per l’home-video.

D: Siamo arrivati alla fine dell’intervista. Grazie a Luisa Bonalumi per la disponibilità e la cordialità. Buon lavoro, buon 2003 e buon dvd a Lei e a tutta la Eagle Pictures.
LB: Grazie a voi!

data: 28/09/2002