Lunga vita alla signora! (2)
(Dynit)
DATI TECNICI: 4.3 – 1.37:1 – DD 2.0 dm (ita)
Dynit Luce – Collezione Ermanno Olmi
Dynit e Luce Cinecittà hanno siglato un accordo per pubblicare i grandi classici italiani, un catalogo di film che compongono una vivida fotografia della storia del nostro cinema. La prima release, uscita a luglio 2022, ha visto protagonisti due autori importanti come Liliana Cavani con tre titoli e soprattutto Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri assoluti del nostro cinema, con ben cinque titoli. Titoli che abbiamo minuziosamente recensito a livello tecnico. L’assetto editoriale è praticamente identico per tutti e cinque: ottima realizzazione grafica della fascetta, box trasparente, all’interno un mini libretto di approfondimento a cura di Andrea Fontana (molto interessante), serigrafia sul disco a colori e nessun extra tranne per “L’albero degli zoccoli”. Questa collana promette molto bene, e nelle varie recensioni capirete il perché. Buona lettura!
“Sembra muoversi su un percorso di stampo orrorifico, “Lunga vita alla signora!”, opera che appare aliena rispetto alla filmografia del regista (e lo è per molte scelte di racconto) ma che in realtà è molto coerente con i temi affrontati in altre sedi. E’ una pellicola che intenzionalmente vuole essere claustrofobica: sfruttando le note unità aristoteliche, si svolge in un solo posto e nell’arco di una sola notte…”. Dal booklet interno.
Torna in DVD in versione restaurata, un’edizione che fa dimenticare la prima editata dalla General Video nel 2008. Per fortuna Dynit ha ricevuto da Luce Cinecittà il nuovo master restaurato di recente, realizzato nel 2020 a partire dalla scansione 4K del negativo originale 35mm e da magnetico 35mm mono. La qualità di riproduzione è ineccepibile con tutti i valori tecnici al massimo delle potenzialità come definizione, resa cromatica e luminosità. Edizione, seppur senza extra, da avere nella propria collezione!
VOTO: 4
data pubblicazione: 12/2022