dal 1999 testimone di un’evoluzione

Cantando dietro i paraventi (2)

(Dynit)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita)

Dynit Luce – Collezione Ermanno Olmi

Dynit e Luce Cinecittà hanno siglato un accordo per pubblicare i grandi classici italiani, un catalogo di film che compongono una vivida fotografia della storia del nostro cinema. La prima release, uscita a luglio 2022, ha visto protagonisti due autori importanti come Liliana Cavani con tre titoli e soprattutto Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri assoluti del nostro cinema, con ben cinque titoli. Titoli che abbiamo minuziosamente recensito a livello tecnico. L’assetto editoriale è praticamente identico per tutti e cinque: ottima realizzazione grafica della fascetta, box trasparente, all’interno un mini libretto di approfondimento a cura di Andrea Fontana (molto interessante), serigrafia sul disco a colori e nessun extra tranne per “L’albero degli zoccoli”. Questa collana promette molto bene, e nelle varie recensioni capirete il perché. Buona lettura!

“Nella commistione tra finzione, realtà, rappresentazione, si nasconde il senso stesso di Cantando dietro i paraventi e del cinema di Olmi, tutto teso a un riflesso cinematografico che cela, dietro i paraventi dell’immagine, un profondo senso umanista della vita, filtrato dalla sensibilità artistica dell’autore. A un certo punto, questo concetto viene anche esplicitato nelle parole di Bud Spencer, quando dice: “I fatti a cui state assistendo sono realmente accaduti e attraverso il gioco della rappresentazione ne conoscerete gli esiti. Il teatro ha la facoltà di offrirvi la rara occasione di osservare allo specchio il comportamento degli uomini e il valore delle cose. Ovverosia, il nostro vivere”. Dal booklet interno.

Nuovo master restaurato anche per il film più recente dei cinque film editi da Dynit. Restauro realizzato nel 2020 a partire dalla scansione 4K del negativo originale A&B Super 35mm e con l’audio acquisito da positivo sonoro Dolby 5.1. La resa video è infatti ottima, tutti i comparti tecnici si comportano egregiamente grazie ad una resa cromatica calibrata, ad una definizione cristallina e ad un’ottima stabilità del quadro. Perfetta anche la traccia audio multicanale, con efficaci passaggi fronte-retro e un accurato utilizzo del canale subwoofer. Peccato solo per la perdita degli extra presenti nella prima edizione 01 Distribution.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 12/2022