dal 1999 testimone di un’evoluzione

Un certo giorno (2)

(Dynit)

DATI TECNICI: 4:3 – 1.37:1 – DD 2.0 dm (ita)

Dynit Luce – Collezione Ermanno Olmi

Dynit e Luce Cinecittà hanno siglato un accordo per pubblicare i grandi classici italiani, un catalogo di film che compongono una vivida fotografia della storia del nostro cinema. La prima release, uscita a luglio 2022, ha visto protagonisti due autori importanti come Liliana Cavani con tre titoli e soprattutto Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri assoluti del nostro cinema, con ben cinque titoli. Titoli che abbiamo minuziosamente recensito a livello tecnico. L’assetto editoriale è praticamente identico per tutti e cinque: ottima realizzazione grafica della fascetta, box trasparente, all’interno un mini libretto di approfondimento a cura di Andrea Fontana (molto interessante), serigrafia sul disco a colori e nessun extra tranne per “L’albero degli zoccoli”. Questa collana promette molto bene, e nelle varie recensioni capirete il perché. Buona lettura!

“Il disagio urbano e contemporaneo secondo Olmi. Un certo giorno è un film che si muove in linea con il resto del cinema olmiano, che è un’analisi sull’esistenza racchiusa nella dicotomia dei concetti di “inizio” e di “fine”. Estratto del booklet interno.

Nuova edizione dopo la prima edita da Dolmen nel 2009 con il master video che è rimasto lo stesso, quindi con immagini un po’ spente cromaticamente, un po’ instabili, leggermente impastate e con qualche graffio e sporco sparso qua e là. In questo caso non c’è stata alcuna rimasterizzazione o restauro vero e proprio, quindi fondamentalmente è una ristampa più o meno identica della prima edizione, senza extra. Sono presenti i sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo, ottimo per i mercati esteri. L’unico titoli dei cinque che non ha avuto il privilegio di un nuovo master restaurato.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 12/2022