dal 1999 testimone di un’evoluzione

Made in Hong Kong

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (cantonese)

“Ci sono opere da vedere una volta sola, alcune che vengono consacrate al primo colpo e, infine, ce ne sono altre che meriterebbero di diventare classici immortali. Made in Hong Kong rientra in quest’ultima categoria, la meno affollata delle tre.” Daniele Bosi, FilmTV – 2017

Autumn Moon si dà arie da bullo, ha lascito la scuola e sbarca il lunario lavorando per un boss della Triade. Lotta disperatamente per dare un significato a un’esistenza violenta e perde il suo tempo sulle strade di Hong Kong con Sylvester, amico per la pelle, non “sveglio” come lui. Un giorno si innamora di Ping, una ragazza di poche parole. Quando Moon, Ping e Sylvester si imbattono in una lettera scritta da un’adolescente anonima e misteriosa, i loro destini cambieranno per sempre…

Straordinaria edizione DVD firmata CG Entertainment uscita dopo la Limited Edition destinata ai partecipanti della campagna di crowdfunding Start Up!, che tra l’altro vi consigliamo di approfondire direttamente sul sito della casa toscana dove potrete anche inviare le vostre richieste. Dicevamo edizione straordinaria, per tanti motivi: il primo è che il film (che era ancora inedito in Italia) viene presentato nella versione restaurata con risoluzione 4K in occasione del ventennale a partire dal negativo originale con la supervisione del regista Fruit Chan e realizzato in collaborazione con L’Immagine Ritrovata di Bologna. La color correction è stata realizzata da One Cool Production ad Hong Kong. La qualità tecnica del video è infatti di altissimo profilo presentando l’aspect-ratio corretto di 1.85:1 e durata integrale (109’). Le immagini sono stabili, la definizione è profonda, la resa cromatica è calibrata in modo perfetto… una sezione video da massimo dei voti. La sezione audio presenta solamente la traccia originale cantonese in mono, anch’essa di qualità sopraffina, forse il suono è leggermente chiuso in alcuni frangenti ma nell’insieme ci è sembrata una validissima codifica sonora supportata dalle tracce sottotitoli in italiano e in inglese. Molto bella la confezione, una slim digipack elegantissima, un po’ meno belli i menu che sono piuttosto basici e poco innovativi nella loro composizione grafica. Sezione extra corposa ed interessante: il trailer del recente passaggio nelle sale italiane, una lunga intervista al regista (45’), interviste ai produttori Doris Yang e Daniel Yu per un totale di 19 minuti oltre ad una quarta intervista a Marco Muller (4’). Un’edizione perfetta in ogni suo aspetto, e non può che aggiudicarsi il massimo dei voti!

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2021