dal 1999 testimone di un’evoluzione

Raya e l’ultimo drago

(Walt Disney Studios)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing, cec)

59° lungometraggio animato firmato dai Walt Disney Animation Studios realizzato, come richiede il mercato odierno, in CGI anche se alcuni passaggi per fortuna sono stati animati con tecnica tradizionale. Confidiamo sempre che lo studio fondato da Walt Disney possa tornare all’animazione tradizionale.

“Nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia, le forze del male minacciano il regno e i draghi si sacrificarono per salvare l’umanità. Dopo 500 anni, quelle stesse forze maligne sono tornate e spetta a Raya, guerriera solitaria, trovare l’ultimo leggendario drago per riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Ma nel corso della sua ricerca Raya imparerà che non basta un drago per salvare il mondo: serviranno anche fiducia e collaborazione.”

Per il più recente “classico” Disney, che ha saltato la proiezione nelle sale causa pandemia e che è stato dirottato sulla piattaforma Disney+, la major americana ha realizzato un’ottima edizione DVD, soprattutto per quanto riguarda la qualità tecnica del riversamento. I menu non sono particolarmente elaborati ma almeno sono risultati veloci nei vari passaggi, il DVD è veramente una gioia per gli occhi grazie ad un encoding digitale da massimo dei voti! E non è da meno la sezione sonora: le tre tracce Dolby 5.1 sono decisamente entusiasmanti sfruttando al massimo delle potenzialità la codifica Dolby Digital. Extra legati al film assenti, ma è stato inserito il cortometraggio “Per sempre noi” introdotto dal regista.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 07/2021