dal 1999 testimone di un’evoluzione

Memento

(CDE)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ing)

VERSIONE NOLEGGIO

Memento: uno dei film in assoluto più belli del 2000, uno noir atipico e coinvolgente diretto con gran classe da un quasi esordiente, Christopher Nolan, e recitato benissimo da un trio di attori praticamente perfetti ed ognuno calato nella propria parte: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano. Vogliamo ricordare che, a parte i gusti personali e le idee di cinema che ognuno può avere, il DVD è nato per il cinema, per il grande cinema, per la possibilità di collezionare i veri capolavori della cinematografia mondiale e i grandi film del presente… Memento, secondo noi, è uno di questi!

CDE Home Video ci presenta questo film a luglio in versione noleggio con solo il film contenuto in un DVD-5, mentre per la versione destinata alla vendita dovremo aspettare fino a novembre 2001, dove finalmente potremo accedere ai numerosi contenuti speciali che questa futura edizione conterrà. Prima di passare al test vero e proprio del dvd in questione, diamo un’occhiata ai contenuti speciali, visto che sulla carta sono molto allettanti:

– Trailer italiano
– Trailer originale
– Interviste
– Note biografiche cast artistico e tecnico
– Backstage
– Speciale “Memento”

Non c’è che dire, il livello dei contenuti speciali è interessante, ma purtroppo nemmeno noi abbiamo avuto la possibilità di visionarli.
E passiamo finalmente al test del quarto dvd della CDE Home Video. I grafici della Sound’N’Vision hanno fatto un’ottimo lavoro sulla parte grafica dei menù, ben organizzati, navigabili in maniera veloce ma soprattutto molto belli.
Partiamo dalla sezione audio: Dolby Digital 5.1 di altissima qualità. La registrazione è perfetta sotto ogni punto di vista. Il canale centrale lavora molto, visto la presenza di scene con molti dialoghi, ed è sempre ben definito e chiaro. Ogni canale è calibrato alla perfezione: ottima separazione, effetti surround stereofonici presenti e con un ottima dinamica, subwoofer sfruttato in maniera intelligente, con le basse frequenze riprodotte che si inseriscono nel contesto sonoro in maniera egregia e non come molte tracce in Dolby Digital 5.1 rielaborate. Qui si sente che il materiale è nativo e le differenze qualitative le può sentire anche un neofita di home-teather! Possiamo dirlo senza paura di essere smentiti: è una delle tracce Dolby Digital migliori in assoluto, una delle poche che ci ha veramente entusiasmato, sfruttando alla perfezione i sei canali a disposizione! Ogni voce sussurrata, ogni minimo rumore, non si perde proprio nulla in questa codifica. Peccato solo per la presenza del Dolby Surround per la lingua originale, che comunque si difende bene pur nei limiti della codifica analogica. I sottotitoli sono presenti solo in italiano (anche per non udenti) non offendo purtroppo la possibilità allo spettatore di visionare il film in inglese con sottotitoli in inglese. Ma su questi due aspetti possiamo allegramente passarci sopra, considerando l’altissima qualità della traccia registrata per la lingua nostrana.
Anche la parte video è di qualità superiore. Sia nelle scene a colori che in quelle in bianco e nero non abbiamo notato alcun difetto di compressione, la resa cromatica è sempre ben calibrata con colori caldi e saturi, passando inoltre in scene con una fotografia livida e fredda senza la minima indecisione. Ottimi anche il dettaglio e la luminosità, stupefacenti le scene ambientate in interni e di notte: nonostante siano scene molto difficili per l’encoder digitale sono riprodotte con una naturalezza veramente encomiabile. Merito di un master video originale ottimamente conservato (del resto il film è recentissimo) e ad alta definizione. Un piccolo neo nella parte video l’abbiamo riscontrato: nella scena iniziale con i titoli di testa purtroppo abbiamo notato una banda larga quanto il fotogramma in verticale (ma non in altezza) che si presenta ogni volta che compare un credits, rendendo l’immagine più chiara ad intermittenza, alterando la fotografia e la sequenza dei titoli di testa originale. Molto probabilmente per questa scena è stato effettuata una manomissione sul master originale per poter inserire i titoli di testa italiani, cosa che noi non condividiamo da sempre. Eh sì, quando chiediamo alle case italiane di non toccare i master video originali un buon motivo ci sarà… Ma questo aspetto, in questo caso, non peggiora la qualità d’insieme del dvd, che si piazza, nella hit-parade dei migliori dvd di tutti i tempi, sicuramente uno dei migliori realizzati in Italia…
****1/2 (su 5 ovviamente) finora non l’aveva ancora meritato nessuno: Memento se lo merita ampiamente. Se ci fosse stato l’audio in lingua originale in Dolby Digital 5.1, i sottotitoli in inglese e non ci fosse stato quel piccolo problema sulla sequenza iniziale si sarebbe meritato anche il giudizio pieno (considerando anche in visione futura la discreta mole degli extras)… Sarà per la prossima volta!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 06/2001