dal 1999 testimone di un’evoluzione

Nick’s Movie – Lampi sull’acqua (2)

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (orig.)

CG Entertainment è il nuovo distributore per l’Italia della prestigiosa library dei film di Wim Wenders. Grazie ai preziosi materiali curati dalla Wim Wenders Stiftung e ad un nuovo piano editoriale, i capolavori del Maestro torneranno a risplendere sul grande schermo, in prestigiose edizioni home video e in streaming.

Il primo grande appuntamento è stato martedì 27 giugno a Bologna alla XXXVII edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, quando Wim Wenders ha presentato al pubblico la versione restaurata in 4K di “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” (“Lightning over water”). Questo è solo il primo dei grandi eventi che CG dedicherà al regista. Dal prossimo autunno infatti, tornerà al cinema la versione restaurata in 4K de “Il cielo sopra Berlino” (“Der Himmel über Berlin”) distribuito in sala dalla Cineteca di Bologna con il suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. Mentre il 2024 sarà l’anno in cui sarà celebrato il 40° anniversario di un altro capolavoro, “Paris Texas”. Ovviamente vi terremo aggiornati sulle prossime uscite.

“Nick’s Film – Lampi sull’acqua” è un film sugli ultimi mesi di vita di Nicholas Ray, il grande regista americano noto per il cult “Gioventù bruciata” (“Rebel Without a Cause”). Wenders e Ray si conobbero sul set de “L’amico americano” (“Der Amerikanische Freund”) e diventarono amici. Nicholas Ray morì il 7 Agosto 1979.  “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” è un’opera unica nella storia del cinema, una delle riflessioni più crude e insieme più dolci del rapporto cinema-vita. Una prima versione del film venne presentata al Festival di Cannes del 1980, fuori concorso. Il film è stato premiato con il Silver Ribbon ai German Film Awards nel 1981.

Scintillante nuova edizione realizzata, come indicato ad inizio recensione, utilizzando il nuovo master restaurato con risoluzione 4K seppur in assetto alquanto standard. Il box in plastica è in versione trasparente e molto bella è la grafica adottata per la fascetta, stampata anche nel retro. La qualità tecnica è eccezionale, grazie al restauro finanziato da The Film Foundation e da Förderprogramm Filmerbe. Oltre al formato 35mm girato con una cinepresa ARRIFLEX BL, Ray e Wenders hanno integrato per la prima volta il video, utilizzando le prime videocamere consumer di SONY con registratore portatile. Per il restauro, il negativo originale della telecamera è stato digitalizzato in 4K, ritoccato e corretto a livello di colore. Il mix finale era stato originariamente registrato su traccia magnetica analogica 35mm. L’audio è stato attentamente pulito da rumori e clic statici, lasciando intatta la composizione sonora originariamente prevista per il cinema. Tutto il lavoro di restauro dell’immagine e del suono è stato eseguito presso la BASIS BERLIN Postproduktion. Digitalizzazione, restauro e remastering commissionati da Wim Wenders Stiftung sotto la supervisione di Donata e Wim Wenders. Finanziamento e coordinamento Claire Brunel, Hella Wenders, Francesca Hecht, Dominik Bollen. Audio e video da massimo dei voti, non c’è altro da aggiungere. Peccato per la totale mancanza di contenuti speciali, presenti nella prima edizione RHV.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 08/2023