dal 1999 testimone di un’evoluzione

Nowhere Special

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

Uberto Pasolini, produttore cinematografico italiano, ha sempre lavorato all’estero ed uno delle sue prime partecipazioni fu nel bellissimo film Urla del silenzio di Roland Joffé. Ha fatto centro con la produzione del cult-movie Full Monty – Squattrinati organizzati di Peter Cattaneo e nel 2007 ha esordito nella regia con Machan – La vera storia di una falsa squadra, interessante opera prima. Ma è con Still Life, uscito nel 2013, che si fa notare firmando un’opera bellissima, una commedia nera che guarda al cinema di Ozu ma con uno stile personale, una bella scoperta e una bella ventata di aria fresca. Dopo ben sette anni arriva la sua terza opera, questo Nowhere Special, che ha incantato pubblico e critica di tutto il mondo.

“È un percorso straziante quello di Nowhere Special ma è raccontato con una malinconica leggerezza che somiglia al cinema terminale giapponese quando racconta il passaggio tra la vita e la morte. Nel cinema di Uberto Pasolini c’è sempre uno sguardo sociale, già evidenziato con il grandissimo successo di Full Monty di cui è stato produttore. Al tempo stesso anche questo terzo lungometraggio di Pasolini, come il precedente Still Life, è un film non tanto sulla morte, ma soprattutto sul tempo che resta da vivere. Non c’è però la serenità del cinema giapponese. C’è invece un’amarezza di fondo per come sono andate le cose. Però, come nel caso di Still Life, è la vita degli altri quella che conta di più.”. Simone Emiliani, SentieriSelvaggi.

Ottima e solida edizione DVD prodotta da Lucky Red e distribuita da Koch Media. Riproduzione video e audio da massimo dei voti vista la perfezione. Molto belli i menu mentre l’aspetto esteriore dell’edizione è nel classico box nero in plastica con all’interno solamente il dischetto, stampato a colori. Ottimo l’inserimento dell’interessante intervista al regista (12’) ed il trailer italiano.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 02/2022