dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Blues Brothers (2)

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ing), 2.0 (ita, fra, ing), 1.0 (spa, ted)

La vitalità, la genialità, l’assoluta irrazionalità dei mitici Blues Brothers sono ora disponibili, dopo lunghi anni di attesa, in un’edizione speciale limitata edita da Universal Pictures. In Italia, si sa, siamo spesso trattati a “dvd scadenti in faccia”, ed il caso dei Blues Brothers era uno degli esempi più lampanti… Nel lontano 2000 uscì la prima edizione, piuttosto deludente, sempre da Universal ma sotto la distribuzione di Columbia TriStar (ora Sony Pictures): era presente solo la versione “lunga” con le scene aggiunte sottotitolate, una qualità non proprio entusiasmante e un’area dedicata ai contributi speciali interamente NON SOTTOTITOLATA in italiano, che rendeva praticamente inutilizzabile il bel making of presente.

Ora la Major americana ha pubblicato nel mese di dicembre, insieme ad altri titoli in limited edition, anche questa Special Edition 2 dischi. La confezione si presenta in un enorme ed ingombrante cartonato; fortunatamente all’interno troviamo il classico box amaray contenente i due dvd ed il cd della colonna sonora, particolare che non viene nemmeno menzionato nel packaging esterno. Oltre a questo, come gadget potrete trovare una simpatica fisarmonica firmata “Blues Brothers”. Ma passiamo all’analisi tecnica dei dvd. Il primo disco contiene (finalmente) la versione “theatrical ” del film, cioè la prima, ovvero quella che uscì in tutte le sale del mondo nel lontano 1980. Riteniamo che per l’importanza storica le prime edizioni siano sempre da inserire in un’edizione dvd che si rispetti, quindi infiniti complimenti alla Universal! Dicevamo: prima edizione, formato video cinematografico rispettato, buona selezione audio (ottima la traccia rielaborata multicanale inglese, buona ma con le voci un po’ basse quella nostrana), qualità video sorprendente. Non siamo a livelli di restauri “perfetti” come per l’edizione dvd di Blade Runner, ma ci possiamo ritenere nell’insieme piuttosto soddisfatti. Nel primo disco troviamo gli stessi extra presenti nella prima edizione, fortunatamente questa volta muniti di sottotitoli per la lingua che fu di Dante, e non possiamo che rallegrarci. Il making of di 56′ è a tratti un po’ ripetitivo ma imperdibile per celebrare insieme agli autori questo autentico cult-movie della storia del cinema. E’ inoltre presente il trailer originale (4’23”), ma non le note di produzione e le filmografie del cast e del regista come riportato sulla fascetta. Il secondo disco, oltre a contenere la versione “director’s cut” del film (ma con qualità inferiore rispetto alla versione “theatrical “), è composto da nuovi extra già presenti nelle versioni dvd americane ed europee che da noi non si erano mai viste. Iniziamo con la brevissima introduzione al film di Dan Aykroyd, “Musiche più importanti” è una selezione diretta delle scene del film in cui sono presenti le musiche più famose, “Un giorno in tournée” con i Blues Brothers è una registrazione di un concerto del maggio 2005 a San Diego in California, “Trasporre la musica”, della durata di 15′ circa, è un breve making of realizzato qualche anno fa ma decisamente interessante sull’importanza della soundtrack, mentre si chiude l’area con un giusto tributo al genio di John Belushi, con testimonianze imperdibili (10′). Gli extra aggiunti non sono tutti fondamentali, ma dobbiamo ammettere che la Universal ha colmato con questo dvd una delle tante lacune presenti nel nostro mercato… A quando dunque le nuove edizioni de Gli uccelli di Hitchcock, L’infernale Quinlan di Welles, Videodrome di Cronenberg, La cosa di Carpenter, solo per fare qualche esempio?
Comunque ottima edizione che probabilmente, quando sarà esaurita la scorta “limited”, continuerà ad essere disponibile senza gadget e che per DVD italy si aggiudica un voto di 4,5 solo a causa della qualità video che poteva essere più cristallina ed incisiva.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 01/2009