dal 1999 testimone di un’evoluzione

La bella addormentata nel bosco (2)

(Walt Disney Studios)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.55:1 – DD 5.1 (ita, ing, ted, cro)

Ci ha fatto veramente dannare questo Classico Disney… Nel 2002 è uscita un’edizione mutilata, cioè ad un solo disco e con una marea di extra mancanti. Poi è entrato a far parte della “Collezione Platinum”, e di conseguenza, dopo l’edizione americana, è finalmente giunta anche a noi quella definitiva di questo classico d’animazione, non magari riuscitissimo, ma spettacolare per i disegni e lo stile originale dei fondali, ad opera del grandissimo disegnatore Eyvinde Earle.

Il restauro effettuato sulla pellicola e riversato su questa edizione è qualcosa di incredibile: una sezione video pressochè perfetta, con una resa cromatica ed una profondità mai viste finora in un dvd, considerando che il film è del 1959!
L’aspect-ratio questa volta è proposto in maniera totale visto che il formato è il corretto 2.55:1 Technirama, utilizzato per questo classico. Anche la qualità audio è superlativa: sulla nostra traccia è stato svolto un lavoro encomiabile per riportare le voci a livelli accettabili, visto che era piuttosto rovinata. Eccezionale quella in inglese con un’ottima separazione dei canali.
Essendo un’edizione a due dischi, abbondano gli extra: sono presenti infatti il commento audio di John Lasseter, Andreas Deja e Leonard Maltin, il mediometraggio “Grand Canyon”, alcuni approfondimenti sul film e sul musicista Tchaikovsky, oltre al lungo e bellissimo making of (44′), un breve filmato su Earle (7′), alcune sequenze alternative, le canzoni eliminate ed altre scene in versione storyboard. In chiusura giochi per i più piccoli ed una valanga di materiale pubblicitario, dell’epoca e più recente. Un’edizione spettacolare, un 5 senza riserve!
© photo Disney

VOTO:    5   

data pubblicazione: 01/2009