dal 1999 testimone di un’evoluzione

Pallottole su Broadway (3)

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita, ing)

Nello scorso mese di dicembre Lucky Red ha fatto un bellissimo regalo a tutti i cinefili, soprattutto quelli amanti del genio assoluto di Woody Allen, riportando sugli scaffali dei negozi (in alcuni casi anche in versione Blu-ray) sei opere del regista di New York del periodo metà/fine anni Novanta, per l’esattezza dal 1994 di Pallottole su Broadway passando per La dea dell’amore del 1995, Tutti dicono I Love You del 1996, Harry a pezzi del 1997, Celebrity del 1998 per poi saltare al 2000 con Criminali da strapazzo.

Le edizioni DVD sono fondamentalmente impostate in maniera identica: box nero classico con all’interno solamente il dvd serigrafato a colori. Tutti i titoli presentano menù grafici molto curati ed eleganti con la totale assenza di contenuti speciali, mai troppo amati dal regista, con codifiche in dual mono e sottotitoli in italiano ed in italiano per non udenti. Ora passiamo all’analisi tecnica dei sei titoli nello specifico.

E’ una delle migliori pellicole di questo periodo. Arrivati alla terza edizione italiana Lucky Red supera almeno la prima Filmauro, visto che qui abbiamo la traccia in lingua inglese supportata dai sottotitoli in italiano. Non possiamo fare il paragone con la seconda edizione ma possiamo affermare che, rispetto alla prima, qui abbiamo una qualità video di poco superiore e con un inizio di riproduzione leggermente traballante, anche se con una maggiore definizione ed una resa cromatica più fedele e calibrata. La resa sonora delle due tracce è molto valida, ovviamente come da tradizione “alleniana” con codifica monofonica.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 03/2018