dal 1999 testimone di un’evoluzione

PASSWORLD distribuisce MILLENIUM ACTRESS

Il film di animazione giapponese di Satoshi Kon

Passworld ha acquistito i diritti per la distribuzione in Italia del film di animazione Millenium Actress, opera di Satoshi Kon già noto per Perfect Blue, Tokyo Godfathers e Paprika, quest’ultimo in concorso alla scorsa edizione della mostra del cinema di Venezia.

“L’esperienza positiva fatta con Ghost in the Shell: l’attacco dei Cyborg, ci ha spinto verso l’acquisizione di Millenium Actress, film di animazione di eccellente qualità, realizzato da un autore che dimostra capacità, sensibilità e una grande attenzione ai messaggi insiti nei propri lavori.” – afferma Lorenzo Von Lorch amministratore di Passworld e aggiunge: “Contiamo di distribuire il film entro la prossima estate e puntiamo a realizzare un’edizione italiana che sia all’altezza delle aspettative degli appassionati di questo genere di film.”

Millenium Actress, distribuito negli USA dalla DreamWorks, è scritto e diretto da Satoshi Kon che ha realizzato, a partire da una sua storia originale, un capolavoro. Kon narra l’eterna ricerca dell’amore attraverso mille anni di storia giapponese e offre scenari magnifici realizzati attraverso quadri dai colori intensi e bellissimi che variano a seconda delle diverse ambientazioni spazio-temporali.

Titolo: Millennium Actress
Anno: 2001
Autore: Satoshi Kon
Titolo jap: Sennen Joyu
Durata: 87′ circa
Produzione: Chiyoko Committee
Realizzazione: MadHouse, Genco
Responsabili prod.: Masao Maruyama, Satoki Toroda, Taro Maki
Sceneggiatura: Sadayuki Murai, Satoshi Kon
Dir. artistica: Nobutaka Ike
Char. design: Takeshi Honda e Satoshi Kon
Dir. animazioni: Takeshi Honda, Toshiyuki Inoue, Hideki Hamasu, Kenichi Konishi, Shogo Furuya
Musiche: Susumu Hirasawa

TRAMA
Gli studi cinematografici Ginei stanno per essere demoliti, il regista Genya e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario dedicato a Chiyoko Fujiwara, l’attrice più rappresentativa di tali studi. La donna accetta di essere intervistata. Genya restituisce all’attrice una misteriosa chiave, oggetto a lei molto caro ma creduto perduto da tempo e così il fiume impetuoso dei ricordi sfocia in un racconto di incredibile intensità. Chiyoko racconta la sua storia personale attraverso i film che ha interpretato: film storici, film di guerra, film di fantascienza, melodrammatici. Il racconto passa attraverso varie epoche, da quella realmente vissute dall’attrice a quelle vissute solo sulla scena; finzione filmica e realtà storica si intrecciano e nella memoria dell’anziana donna sono una cosa sola. Ma il centro di tutto è quella chiave ritrovata per caso, oggetto misterioso e carico di significati che Chiyoko porterà sempre con se, fino al termine della vita nella speranza di incontrare ancora una volta il giovane che gliela regalò come pegno d’amore. Ora affiorano i ricordi e la sua vita non è ancora finita…

data: 31/01/2007