dal 1999 testimone di un’evoluzione

Petite maman

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, fra), 2.0 (ita, fra)

“Petite maman è un film fantastico. Ma nel tuo film non ci sono portali che aprono lo spazio-tempo né tantomeno macchine del tempo o magia: solo uno stacco di montaggio che ci fa entrare in un’altra dimensione. Avevi pensato fin dall’inizio a questa modalità di contrapporre due dimensioni differenti o ci sei arrivata nel corso del processo di scrittura e creativo?”
Quando ho iniziato a scrivere questo film, terminata la prima bozza della sceneggiatura, mi sono resa conto che si trattava di un vero e proprio viaggio nel tempo. Allora ho cominciato a pormi delle domande e mi sono resa conto che non volevo che ci fosse una macchina del tempo. Volevo che l’unica magia, la sola macchina del tempo fosse quella che dà e trasmette il cinema, attraverso il montaggio, la composizione dell’immagine, le inquadrature, la musica. E quando si ha un’idea l’importante credo sia rispettarla. Allora mi sono detta che non bisognava avere paura: quest’idea la volevo rispettare, resistere alla tentazione di quelle che sono le convenzioni”. Estratto dell’intervista realizzata da Elvira Del Guercio, Cineforum.it

Uscito in contemporanea al cinema e su MUBI è ora disponibile anche in home-video l’ultima, bellissima, opera della regista francese Celine Sciamma, autrice dell’altrettanto riuscito “Ritratto della giovane in fiamme”. L’edizione DVD realizzata da CG Entertainment in collaborazione con Teodora Film si presenta in assetto standard, molto bella la foto nell’interno fascetta, poco originale invece la composizione grafica dei menu… un rinnovamento grafico sarebbe auspicabile. Il riversamento però è straordinario grazie in primis ad un master originale fortunatamente lasciato intonso, quindi senza quelle pessime sovrimpressioni nella nostra lingua nei titoli di testa o durante il film. La qualità tecnica della riproduzione video è ai massimi livelli ottenibili e i valori sono calibrati, il tutto è ovviamente stato agevolato dal fatto che il film è recentissimo, ha una breve durata ed è stato girato con tecniche digitali. Assolutamente convincenti anche le due tracce sonore Dolby 5.1, quella in lingua originale francese ci è sembrata molto più ampia nel sonoro ambientale e più dettagliata. Unico extra, purtroppo, il trailer italiano. Per uno dei film più interessanti del 2021 sarebbe stato bello avere qualche intervista, un making of, un approfondimento sulla regista…

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 03/2022