dal 1999 testimone di un’evoluzione

Restauro: I fratelli Dinamite al Festival di Venezia

Alla Biennale di Venezia il restauro digitale de
I FRATELLI DINAMITE

La pellicola “I Fratelli Dinamite” di Nino e Toni Pagot, proviene dalla Fondazione Cineteca Italiana che, nella scelta della pellicola da restaurare ha tenuto conto sia del valore storico del filmato che, dato assai più rilevante, del fatto che è il primo film di animazione italiano (1949) che dopo questo restauro e la sua presentazione al Festival di Venezia (dovrebbe essere in testa o in coda al film di Spielberg), sarà distribuito in Dvd da Medusa Home Entertainment.

La Blue Gold a cui è stato affidato l´incarico del restauro è partita da una copia in 35 mm. technicolor degli anni ´40, su un supporto nitrato positivo e quindi infiammabile.
Non è stato pertanto possibile visionare la copia in proiezione dato l´elevato rischio nella manipolazione di un materiale così delicato e unico .

La pellicola è stata dapprima lavata con lavafilm a ultrasuoni per eliminare le sporcizie fisiche depositatesi elettrostaticamente durante le proiezioni, oltre a polveri che nel corso degli anni avevano rovinato la copia. Successivamente è stato necessario trasferire la pellicola su supporto magnetico digitale utilizzando il telecinema. A questo punto è iniziato il restauro vero e proprio effettuato con il software Revival della Da Vinci – operazione che la Blue Gold effettua in esclusiva – e che consente la pulizia frame by frame sia in modalità automatica che manuale.

Il positivo originale era stato molto danneggiata dall´umidità presentando difetti cromatici in diverse aree del fotogramma; vi erano inoltre problemi legati a righe, spuntinature, macchie di saturazione e fade-out.

Dopo aver riportato ogni singolo fotogramma all´antica lucentezza, Blue Gold ha poi provveduto ad effetture il riversamento su un master digitale per la realizzazione del DVD, ed il riversamento per il ritorno da digitale in pellicola grazie al Film Recorder Celco Nitro, con il quale si è ottenuto un nuovo 35 mm. negativo, base necessaria per la stampa delle copie positive.
Per avere il miglior risultato possibile, la pellicola utilizzata è la Kodak Premier.

Blue Gold è naturalmente intervenuta anche sulla colonna sonora. L´audio origiale della copia, ampiamente danneggiato – è stato digitalizzato – e attraverso un software specifico sono stati eliminati i rumori di fondo ed i fruscii e nel contempo ottimizzato il commento originale.

data: 23/08/2004