Pirateria: ne vedrete di tutti i colori
Grazie all’impegno di Medusa Home Entertainment, la lotta alla pirateria si tinge di mille colori. Non vogliamo sparare cannonate di coriandoli sul mondo della contraffazione ma dare seguito con dei fatti concreti alle mille parole che condannano la pirateria audiovisiva. Medusa intende pertanto mettere in atto alcuni accorgimenti e lavorazioni che renderanno sempre più arduo -seppur molto costoso- il lavoro nero e illegale di chi copia senza diritto e arreca danni irreparabili al cinema italiano.
Come dichiara Alessio Turazza, responsabile marketing di Medusa Home Entertainment, a partire dalle uscite di settembre i DVD dei titoli di punta di saranno, infatti, realizzati con vari colori con una speciale miscela plastica non in commercio. In questo modo sarà semplicissimo identificare eventuali copie pirata, basterà guardare il retro del DVD e se sarà del solito color argento potremo essere assolutamente certi di essere in possesso una copia contraffatta e illegale. Naturalmente per ogni film ci sarà un DVD di un colore diverso rispetto agli altri; sarà un colore che verrà deciso all’ultimo momento e comunicato quando il film sarà ormai in distribuzione.
Per rendere ancora più efficace questo nuovo accorgimento, verranno utilizzati colori diversi anche per il medesimo film, in versione noleggio e per la vendita.
La Sony, che fornisce e duplica i DVD colorati, garantisce che al momento non è possibile trovarne sul mercato e siccome ben conosciamo la fantasia creativa dei pirati almeno per rendere più difficile il lavoro illegale dell’industria della contraffazione, i DVD Medusa oltre che colorati saranno anche coperti da un nuovo sistema di protezione ideato dalla Sony ma del quale non possiamo naturalmente fare alcun cenno…..
…La pirateria fa male anche a te, aiutaci a combatterla!
data: 31/08/2004