dal 1999 testimone di un’evoluzione

Ricomincio da tre, presto su dvd da IIF e Columbia

rende omaggio al genio di Massimo Troisi
Difficile dimenticare un attore come Massimo Troisi, colui che ha rilanciato la napoletanità al cinema.

Difficile dimenticare un attore come Massimo Troisi, colui che ha rilanciato la napoletanità al cinema.

E´ andato via troppo presto, ma ha fatto in tempo a lasciare un segno indelebile della Sua esistenza.

La Columbia TriStar Home Entertainment in occasione del decimo anniversario della Sua scomparsa, uscirà con RICOMINCIO DA TRE, una collector´s  edition dello strepitoso film d´esordio di Massimo Troisi, vincitore del David di Donatello nel 1981.

Diretto ed interpretato da Massimo Troisi con Lello Arena e Marco Messeri e con la STRAORDINARIA colonna sonora di Pino Daniele.

Gaetanooo! Gaetaaà…” Inizia cosi: RICOMINCIO DA TRE, con Lello Arena che chiama a squarciagola Gaetano (Massimo Troisi) Fra i palazzi puntellati, di una Napoli appena ferita dal terremoto. Gaetano, 26 anni intrappolato in una città che non gli offre stimoli e prospettive decide di “emigrare” andando a Firenze da suo zio Antonio…
“N´ata volta Firenze n´ata volta zio Antonio e pò nun part maje!” – incalza Lello – “Se te dico cà parto parto! basta me sò scucciato.. ricomincio da tre” – “Da         zero!” – “Nossignore da tre! Cioè tre cose me sò riuscite ind´a vita e adda lassà pure chelle…” – “Attento Gaetà, chi parte sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca..” – “Azz è bella!, l´e fatte tu?” – “Si” – risponde orgoglioso Lello. Già, Gaetano stava partendo lasciandosi tutto alle spalle, lasciava suo padre nell´ eterna attesa di un miracolo che gli facesse ricrescere una mano… “Ma chillo                 perciò si sta cuncentrando pecchè ´o miracolo è difficile..” – osserva Lello – “Ma  statte zitto, ma quanno mai, ce sta ´o miracolo facile e ´o miracolo difficile? Lasciando in sospeso questo miracolo.

Trama:

E´ la storia di Gaetano (Massimo Troisi) che un giorno decide di partire da Napoli per Firenze, ospite della zia, in cerca di esperienze nuove. Cerchera´ in questo luogo di ricominciare non da zero ma da tre, perche´ almeno le due cose che gli sono riuscite nella vita non le vuole perdere. Insieme a vicissitudini passate anche per “merito” di Gaetano (Lello Arena) che lo raggiunge a Firenze, conoscera´ Marta (Fiorenza Marcheggiani) con cui decide di vivere e far da padre al figlio che lei aspetta.

Curiosita´:

Girato con un budget minimo (400 milioni circa), fu un fenomeno cinematografico. Esilarante, divertente ed espressivo apprezzato molto anche ai non-napoletani nonostante il linguaggio usato nel film sia costellato di dialoghi in dialetto.

In un cinema di Roma rimase in cartellone per ben 600 giorni, un vero record.

Le gesta e le espressioni sono tipiche della commedia dell´arte napoletana che vide in Toto´ e De Filippo i maestri ed in Troisi il continuatore.

Le Critiche:

Valerio Caprara su “Il Mattino” del 7 Marzo 1981:
La faccia, i gesti, i gags del giovane Gaetano, alla ricerca del non si sa che cosa al di la´ del vitellonismo provinciale, sono equilibrati in tonalita´ crepuscolari che rompono il cliche´ partenopeo di “tutti disoccupati, latin lover o camorristi”.

Goffredo Fofi su “Il Manifesto” del 27 Marzo 1981:

…c´e´ un personaggio che mi pare nuovo e non volgare, e che addirittura potrei dire, in campo comico, il personaggio piu´ nuovo e rappresentativo, cioe´ sociologicamente e antropologicamente piu´ dentro ai nostri anni, dai tempi del Sordi anni cinquanta.

Lino Micciche´ su “L´Avanti” del 19 Marzo 1981:
Certo, a conti fatti, il film e´ piu´ un condensato di situazioni che un racconto lineare, piu´ una aggregazione di spunti felici che una storia ben strutturata. Ma alla base di un materiale così indefinito e precario, Troisi e´ riuscito a costruire un film non solo di grande finezza, ma anche di notevole densita´.

        Caratteristiche (DVD)
        –        Schermo: 1.66:1
        –        Visto censura: n. 76347 del 04/03/1981
        –        LINGUE: Italiano Stereo

        Contenuti speciali (DVD)
        –         Speciale Troisi
        –         Interviste
        –         A spasso per Napoli ricordando Massimo Troisi
        –         Galleria fotografica
        –         Filmografie
     –         la top ten delle migliori battute che consente di leggere la battuta e di poterne vedere la scena immediatamente
     –          oltre ai consueti sottitoli per non udenti sono presenti sottotitoli in lingua originale (napoletano) realizzati dal Centro Authoring DvDomain
     –          il breviario napoletano per riuscire ad orientarsi nella lingua di Troisi.

Da evidenziare, infine, la colonna sonora (di Pino Daniele) restaurata in formato Pcm non compresso, formato particolamente apprezzato dagli amanti del Dvd.

data: 15/06/2004