Columbia TriStar: intervista al dott. Ferrucci
Columbia TriStar: intervista all’amministratore delegato Fabrizio Ferrucci.
Per la gioia di tutti i lettori di DVD italy, abbiamo incontrato qualche giorno fa l’amministratore delegato Fabrizio Ferrucci ed abbiamo realizzato un’intervista che alla fine è risultata più simile ad una cordiale ed amichevole chiacchierata… sul mercato del dvd, sui progetti futuri della major americana e tante altre novità…!
D: Innanzitutto la ringraziamo, dott. Ferrucci, per la sua disponibilità!
R: Sono lietissimo di poter rispondere alla vostre domande…
D: Partiamo subito con il chiederLe come considera, attualmente, il mercato italiano del dvd.
R: Beh, indubbiamente in forte crescita anche se dobbiamo ammettere che il mercato dvd in Italia ha passato diverse fasi, tre fasi direi, e le definirei: ostentata all’inizio, baldanzosa qualche anno fa ed ormai consolidata in questo momento ma la risposta di penetrazione sul mercato non è ancora a livelli auspicati e comunque di gran lunga inferiore agli altri mercati europei. Il problema secondo me è stato il crollo verticale, e nel giro di qualche anno, dei prezzi dei dischi, attuato in maniera più che discutibile da alcune aziende italiane. Tutto questo non ha aiutato di certo il mercato e lo sviluppo del dvd…
D: Siamo d´accordo con Lei, però Columbia ha fatto esattamente l´opposto, Siamo consapevoli dell´altissima qualità dei Vs. prodotti ma siete rimasti fermi nei 24/25 euro per tanto, troppo tempo…
R: Columbia è una delle pochissime case che realizza dvd di altissima qualità, utilizzando tecnologie all´avanguardia per quanto riguarda la compressione e l´ottimizzazione dei propri prodotti. Abbiamo sempre curato ogni aspetto del dvd, a partire dalla confezione Super Jewel Box. Ora abbiamo deciso di venire incontro alle richieste degli appassionati, o forse dei meno cinefili, che si accontentano di un dvd con audio/video di altissima qualità e niente extra. Abbiamo già pubblicato diversi titoli del nostro catalogo nella collana budget-line e l´iniziativa proseguirà con altri, interessantissimi, titoli del nostro catalogo. Per le novità invece avremo qualche cambiamento per quanto riguarda il packaging, visto che le novità definite standard usciranno nel classico amaray, mentre le special edition saranno pubblicate -dipende dalla configurazione del dvd – o in super jewel box o in confezioni cartonate.
D: Ci parli delle nuove iniziative che possiamo trovare attualmente nei negozi.
R: Indubbiamente una parola va spesa per la RKO collection. E´ un´operazione interessante per i fan più cinefili, visto che presenteremo in questa collana perle rare del periodo migliore della RKO e con titoli di assoluta importanza artistica. Quarto potere è già uscito e sono contento che anche voi di DVD italy abbiate apprezzato l´altissima qualità dvd di questa special edition. Gli altri titoli presenteranno una qualità audio/video discreta ed extra limitati, visto che per i film RKO è sempre molto difficile reperire materiali ad alta definizione. Inoltre ricordo che questa collana ha un prezzo indicativo di vendita di appena 14€, non male direi!
D: Ed altre iniziative, ora che non proseguite più a braccetto con Universal?
R: Vorrei ricordare che la partnership con Universal è andata benissimo e sono completamente soddisfatto degli anni passati insieme, anche se ricordo bene tutti i vari problemi sorti, come le tracce audio in semplice surround, video in letterbox e la mancanza dei sottotitoli italiani negli extra. Certamente consolideremo il nostro accordo con I.I.F. con tanti altri film. Due parole per informare i lettori della sua rivista che Ricomincio da tre di Massimo Troisi li sorprenderà per l´ottima qualità audiovisiva e per una corposa sezione extra. Novità anche con due nuove etichette a partire da settembre 2004, presto si saprà qualcosa di più!
D: per quanto riguarda i titoli più commerciali e spettacolari?
R. Il primo di tutto e più atteso è senza dubbio Spider-Man. A settembre uscirà nelle sale l´episodio numero 2 e Columbia vuole celebrare questa importante uscita con due riedizioni dello Spider-Man già disponibile in un’ ottima edizione. Uscirà una versione a 3 dischi completissima ed una versione Superbit, attesissima da tutti gli appassionati più esigenti in fatto di audio e video. Avremo altri titoli che sono andati molto bene nei mesi scorsi al cinema come Underworld, Gothika e Secret Window mentre per Natale avremo un bellissimo film, Peter Pan.
D: Le collane Classics e Western proseguiranno con altre uscite?
R: Sì, e con titoli molto importanti. nell´arco di un anno avremo almeno 5/6 titoli per quanto riguarda la collana Classics con titoli importanti come La lunga linea grigia, ed alcuni film di John Ford per la Western Collection.
D: Ha altre notizie da dare a tutti i lettori di DVD italy?
R: Avrei una piccola questione da chiarire che mi dà enormemente fastidio: la questione dei prezzi. Prima lei parlava di prezzi alti della mia azienda ma purtroppo abbiamo a che fare con centri commerciali che approfittano delle vendite in crescita dei dischi dvd per cercare di “spillare” più euro possibili agli appassionati. Le faccio un esempio, con tanto di nomi: la catena Ricordi Store ha avuto il coraggio di mettere in commercio la Special Edition di C´era una volta in Messico (con un prezzo suggerito di 24,90 €) addirittura a 29,90 euro! Non le sembra assurdo aggiungere 5 euro (stiamo parlando di circa 10.000 delle vecchie lire) ad un prezzo che sarebbe da ridurre? Queste cose non dovrebbero più accadere, speriamo di non vederle più, soprattutto nelle prossime festività natalizie!
D: L’intervista è finita, dott. Ferrucci. La ringraziamo di nuovo per la disponibilità.
R: Vorrei invitare tutti i lettori a leggere gli altri comunicati stampa che Le manderò per avere più informazioni dettagliate sulle prossime uscite. Grazie a Lei ed a tutta la redazione di DVD italy webzine.
data: 14/06/2004