dal 1999 testimone di un’evoluzione

Senna

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

IL PILOTA Ayrton Senna da Silva è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi… un pioniere, un guerriero della pista, un vero e proprio campione a tutto tondo, un eclettico fuoriclasse del volante, in definitiva, visto che siamo anche in ambito cinematografico, lo si potrebbe definire lo Stanley Kubrick della Formula 1! Nato a San Paolo del Brasile il 21 marzo del 1960, si fece conoscere a bordo della sconquassata Toleman-Hart nell’ormai famoso Gran Premio di Montecarlo del 1984, dove strabiliò e mostrò a tutti gli spettatori le sue enormi potenzialità velocistiche, sfiorando per un soffio una vittoria decisamente a sorpresa. Lì nacque il grandioso Ayrton Senna ed è grazie alle sue indimenticabili gesta che è già diventato parte della storia. Tra l’esordio e il tremendo incidente che ce lo ha portato via, c’è una e vera propria storia umana e sportiva che il film Senna – grandissimo film – ci mostra in maniera impeccabile, regalandoci un’opera cinematografica snella ed appassionante, ironica e commovente.

IL FILM
E’ un progetto che tutti i suoi fan aspettavano da tempo e che molti “cineasti” hanno cercato strenuamente di realizzare, ma alla fine c’è riuscito solo il regista inglese di origini indiane Asif Kapadia. Dopo anni di intenso lavoro soprattutto alla ricerca dei materiali da utilizzare, durante lo scorso Gran Premio di Formula 1 del Giappone fu presentato in anteprima assoluta ai numerosissimi fan giapponesi (Senna in Giappone è considerato un moderno samurai) per poi in seguito essere presentato in grande stile anche nel suo amato Paese, il Brasile, il 12 novembre 2010. Ma la storia del film non finisce qui: successivamente fu presentato in una sezione collaterale al Sundance Film Festival dove ottenne il prestigioso World Cinema Audience Award Documentary, uscì addirittura nelle sale italiane l’11 febbraio scorso (in limitatissime copie) ed ora – molto probabilmente – verrà mostrato anche all’imminente Festival di Cannes. Prodotto dalla Working Title in collaborazione con Universal Pictures e Studio Canal, il film documentario vince la rischiosa scommessa, quella di cercare di rendere omaggio tramite immagini di repertorio alla carriera di Ayrton Senna; diretto splendimente da Asif Kapadia, scritto da Manish Pandey e con il coinvolgimento al progetto della famiglia. Ne è venuto fuori un film documentario indimenticabile, grazie ad un accorto uso dei materiali esistenti, senza troppi scrupoli nell’utilizzare materiale di scarsa qualità tecnica e con un’idea assolutamente geniale ed azzeccata: via i classici frammenti di interviste “a mezzo busto” con le voci dei protagonisti “fuori campo”, in modo da non interrompere per nemmeno un secondo la magia del pasato. Il Produttore James Gay-Rees, per realizzare questo documentario sul leggendario pilota di F1, ha tratto ispirazione dalle storie su Senna che gli raccontava da piccolo suo padre che lavorava per la John Player Special, la società del tabacco che sponsorizzava la Lotus nera del pilota nel 1985, ed aveva quindi avuto modo di conoscerlo. “Mio padre tornava dalle gare e mi raccontava che c’era veramente qualcosa “d’altro” in questo giovane ragazzo. Era particolare. Molto diverso dagli altri giovani piloti. Era molto sicuro di sé. Credeva fermamente nei suoi ideali. Era diverso e molto acuto.”.
“Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita”.
IL DVD
E’ stupendo il dvd (disponibile anche in Blu-ray) che la Universal ha realizzato per quest’importante opera: l’edizione uscita per il nostro paese è una Special Edition a 2 dischi. Partiamo dal packaging: bellissima la grafica per la fascetta anche se purtroppo la major americana non ha scelto di utilizzare un box più prezioso, ma ha optato per un classico box in plastica con all’interno i due dischi. I menù grafici sono assolutamente d’impatto, semplici ma coinvolgenti. Il primo disco contiene il film nella sua versione cinematografica di 104 minuti, con formato di 1.85:1 correttamente riproposto e con due codifiche audio, la prima in italiano e la seconda in lingua originale. Il doppiaggio italiano è più una sorta di commento “voice over” sulle voci originali, motivo in più per gustare al meglio il documentario con il commento audio originale multilingue. Perfetta ed inappuntabile la qualità tecnica degli encoding audio e video, senza la minima imperfezione per tutti i 104 minuti Nel primo disco sono presenti inoltre un antipasto dei contributi speciali, come l’imperdibile commento audio del regista, del produttore e dell’autore della sceneggiatura (per fortuna sottotitolato nella nostra lingua), pieno zeppo di curiosità e di aneddoti sul film. Proprio qui, tra le numerose curiosità, siamo venuti a conoscenza di una prima versione del film della durata di addirittura 5 ore… Speriamo che in un futuro possa arrivare anche questa in home-video! Oltre a questo commento è stato inserito anche un breve filmato (5′) sull’impegno e sul lavoro che quotidianamente svolge l’”Instituto Ayrton Senna” per i bambini brasiliani. Ma passiamo al secondo disco, ovviamente anch’esso imperdibile… Sono presenti infatti le interviste inedite (54′), ad Alain Prost, Ron Dennis ed a tanti altri testimoni che hanno vissuto il mito Senna; inoltre è stata inserita una rara intervista radiofonica al pilota brasiliano di Gerald Donaldson (40′), un breve filmato di immagini inedite di repertorio messe a disposizione dalla famiglia Senna (3′), oltre al bouquet completo dei trailer, giapponese, brasiliano ed internazionale.
E’ un’edizione decisamente spettacolare, proprio come il grande Ayrton!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 05/2011