dal 1999 testimone di un’evoluzione

Settimo velo

(Sinister Film)

DATI TECNICI: Ci siamo veramente emozionati vista l’importanza dei titoli selezionati e soprattutto dalla qualità tecnica dei dvd che compongono la prima release della neonata collana firmata Sinister Film, cioè quella dedicata ai “classici ritrovati” che porta in dvd capolavori assoluti incredibilmente ancora assenti nel nostro mercato, purtroppo decisamente limitato rispetto ad altri paesi europei… Con tanto di elegante cornice in fascetta e nei menù, ha debuttato proprio nel mese di maggio con una prima sfornata di titoli, praticamente tutti eccellenti. Ma ora passiamo all’analisi tecnica del titolo in questione.

1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing) I sette veli del titolo sono quelli che nascondono il subconscio di una pianista caduta nella psicosi e che lo psicanalista cercherà di toglierle grazie all’ipnosi. Senza svelarvi altro questa è la prima parte della sinossi di questo piccolo gioiello, opera prima di Compton Bennet, regista inglese che nei film successivi non riuscì più ad eguagliare l’ottima prova ottenuta con questo Seventh Veil, uscito nel 1945. La bravissima critica americana Pauline Kael disse nel 1968 su quest’opera: “Una ricca, portentosa mistura di Beethoven, Chopin, kitsch e Freud”.

Il dvd della Sinister è convincente anche se è quello meno riuscito dei quattro questo mese recensiti, soprattutto a causa di un master sì originale ma di qualità inferiore; stiamo parlando di una sezione video comunque sia più che sufficiente, ma con una definizione meno incisiva rispetto agli altri dvd testati ed un quadro lievemente sfuocato. La versione del film è per fortuna quella integrale dove nelle scene inedite intervengono prontamente i sottotitoli in italiano. Audio con doppiaggio dell’epoca molto buono, quello inglese è risultato però decisamente superiore in fatto di definizione e di intelleggibilità. Area dedicata ai contributi speciali arricchita da un lungo documentario The Star They Loved to Hate (37′) dedicato all’attore protagonista della pellicola James Mason oltre alla consueta galleria fotografica.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 05/2010