dal 1999 testimone di un’evoluzione

SPECIALE EAGLE PICTURES

Abbiamo incontrato telefonicamente la responsabile del reparto home-video di Eagle Pictures, la gentilissima e disponibile Luisa Bonalumi. Ad un anno circa di distanza abbiamo chiacchierato allegramente ed abbiamo fatto il punto della situazione del mercato dvd in Italia ed ovviamente abbiamo fatto anche qualche domanda sul futuro della casa milanese!

Iniziamo subito con la domanda che migliaia di appassionati vorrebbero farLe: avete acquistato voi i diritti dei Nightmare oppure no?
LB: Purtroppo no. Posso confermare ufficialmente che questi film non saranno nel nostro catalogo dvd. Abbiamo acquistato però dalla New Line un cospicuo pacchetto di horror movies come Non aprite quella porta 2 ed altri 12 film, molti dei quali direct-to-video, che saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Come sta andando il mercato del dvd in Italia secondo Eagle e soprattutto siete contenti delle vostre vendite?
LB: Assolutamente sì, il mercato del dvd è già esploso ma dobbiamo fare ancora tanto perché l’Italia è sempre all’ultimo posto tra i paesi europei più sviluppati.

Novità in vista per l’immediato futuro?
LB: Sicuramente avremo Il risolutore (A Man Apart) con Vin Diesel e successivamente, visto che abbiamo acquistato i diritti cinematografici, avremo edizioni speciali in dvd di film molto attesi come Tomb Raider 2 (a mio parere di gran lunga superiore al precedente), Timeline, tratto da un romanzo di Michael Crichton e diretto da un grande maestro dell’action movie come Richard Donner, Final Destination 2 ed il prequel di Scemo & + scemo (Dumb and Dumberer, campione d’incassi negli States). Inoltre stiamo organizzando un concorso legato al film diretto da George Clooney, Confessioni di una mente pericolosa, che uscirà in versione sell ad ottobre. Il concorso partirà il 1° luglio: presto anche i lettori di DVD italy saranno al corrente di questa interessante iniziativa.

Nella precedente mail aveva promesso mai più titoli in 4:3. Purtroppo però ne abbiamo visti altri arrivare sugli scaffali dei negozi…
LB: L’intenzione è sempre quella, è comunque probabile che in alcuni casi, film di minore importanza e che usciranno solo per il noleggio, l’aspect-ratio non sarà rispettato. Questa cosa succederà purtoppo anche per Buffalo ’66 di Vincent Gallo… Ma nei film importanti, sia spettacolari che di importanza artistica, cercheremo di offrire sempre il widescreen anamorfico.

E tra i film “importanti” quali di questi saranno rieditati da Eagle Home Video?
LB: Se nel frattempo si renderanno disponibili materiali migliori di quelli in nostro possesso non ci penseremo due volte a mettere in produzione una riedizione del film. Atlantic City, USA di Louis Malle era uno di questi ma purtroppo i materiali nuovi non erano altro che gli stessi leggermente migliorati ma sempre in 4:3. In questo caso abbiamo deciso di sospendere la riedizione per mancanza di materiali adeguati. Speriamo di poter mettere le mani su alcuni titoli decisamente importanti come Furyo, Urla del silenzio, Lezioni di piano e Killing Zoe ma attualmente non abbiamo alcun materiale riveduto e corretto disponibile.

Beh, intanto abbiamo una riedizione del capolavoro di Quentin Tarantino: Le iene ed uno dei film più attesi dell’anno: Lontano dal paradiso di Todd Haynes…
LB: Questi due sono due dei tanti titoli di punta del 2003, ma ora lascio la parola ai recensori! Sapete… sono curiosa anch’io di leggere le vostre recensioni! Un saluto a tutti i lettori di DVD italy.
Grazie per la sua disponibilità. Ed ora passiamo immediatamente alle due recensioni!

LONTANO DAL PARADISO (Eagle)
16:9/ltbx 1.85:1
Dolby Digital 5.1 (ita, ing)

Lontano dal paradiso, uno dei film più belli della passata stagione arriva in una prestigiosa edizione da Eagle Pictures. Iniziamo subito dalla splendida confezione: un elegante cartonato curato sia nella realizzazione grafica che nella stampa. All’interno l’elenco delle scene non è stampato nel solito foglietto ma direttamente sulla confezione. Ma passiamo al test del disco. I menù sono bellissimi e graficamente ben realizzati, come ci ha abituato da sempre lo studio Sound’N’Vision di Milano. La qualità video del film è ottima: il film è recentissimo ma il master utilizzato è decisamente all’altezza con una resa cromatica perfetta ed una stabilità d’immagine encomiabile. In alcuni punti abbiamo notato un po’ troppa compressione ma questo non toglie punti all’ottima sezione video. La sezione audio non è da meno, offrendoci due tracce in Dolby Digital 5.1 pressochè perfette: le musiche del film sono splendide e questo dvd riporta intatte le sfumature della colonna sonora nel nostro salotto come se fossimo al cinema! La parte dedicata ai contributi speciali è interessante: oltre ai due trailer (ita/ing), troviamo un breve backstage di 11’, e le interviste EPK al regista, agli attori principali ed al compositore Elmer Bernstein per una durata complessiva di 15’. Un dvd veramente ben fatto e… consigliatissimo!

A: **** – V: **** – O: ****

LE IENE (Eagle)
16:9/ltbx 2.35:1
Dolby Digital 5.1 EX (ita), 5.1 (ing), 2.0 (ita)

Dopo la prima edizione Cecchi Gori e quella Universal arriva una terza edizione del primo, indimenticabile, capolavoro di Quentin Tarantino! Ricapitolando un po’ la situazione la prima versione Cecchi Gori aveva una buona qualità video ma con l’aspect-ratio errato, l’audio italiano invertito e zero extra. Il secondo dvd uscito, dela Universal, presentava una buona sezione video ed una discreta dotazione di extra. Ma questa di Eagle Pictures promette veramente tanto, soprattutto dal fronte degli extra! Andiamo a vedere nel dettaglio questa Special Edition a due dischi!
Il disco 1 contiene solo il film, nel corretto formato 2.35:1 in modalità anamorfica e con due tracce rielaborate magistralmente dai maghi della Sound’N’Vision, oltre a quella originale italiana in semplice surround. Le due tracce audio sono, come già detto, perfette e coinvolgenti: quando la macchina da presa gira per seguire i vari personaggi anche le voci e il fronte sonoro si spostano, sfruttando appieno le potenzialità della codifica multicanale. Tutto questo è ottimo ma ci è sembrato un po’ troppo marcata questa separazione dei canali, soprattutto considerando che il film uscì nel 1992 e che soprattutto fu registrato in Dolby Stereo. A nostro parere si è snatuarata un po’ la scelta del regista e dei tecnici Dolby di quel periodo ma la qualità non si discute, ovviamente… La parte video di primo impatto ci ha fatto tremare: la profondità dei neri, già nelle prime sequenze dei titoli di testa, non è al livello della precedente edizione Universal ma nel proseguire la visione ci è sembrata nell’insieme più naturale questa, soprattutto negli incarnati degli attori e nelle scenografie. In alcuni punti i neri così poco incisivi potrebbero infastidire, soprattutto per chi possedeva la seconda edizione, ma ne complesso la sezione video è risultata più che buona. Ma il piatto forte di questa edizione sono gli extra, anche se nell’insieme non può competrere con la Special Edition americana. In questa edizione nostrana troviamo una serie di interviste al regista (tutta da vedere), al produttore Lawrence Bender, a tutto il cast tranne Steve Buscemi per un totale di ben 52’. Ma non è finita qui perché nella sezione making of abbiamo altri 52’ di interviste, ancora al regista (che si conferma ancora una volta sempre più matto, senza dibbio il più matto ma allo stesso tempo il più geniale di Hollywood), al produttore, ad Eddie Bunker, a Pam Grier ed altri personaggi legati al film come Monte Hellmann e Roger Corman. Peccato non avere nel dvd le scene eliminate, il commento audio ed altri filmati d’approfondimento, tutti presenti nell’edizione americana ma tutto questo basta per correre immediatamente nel primo videostore ed acquistare questa splendida edizione italiana de Le iene! Ottimi sia i menù – anche se alla lunga un po’ noiosi – e la confezione, un Amaray coperto da un box in cartone. Complimenti Eagle!

A: ****1/2 – V: ***1/2 – O: ****

data: 16/06/2003