dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Wonderland

(Dynit)

DATI TECNICI: 16:9/1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia)

Keiichi Hara, dopo una lunga gavetta negli anni Ottanta come assistente di regia per alcuni lungometraggi cinematografici di Doraemon, continua la sua formazione sul campo scrivendo, dirigendo o firmando degli storyboard per anime; debutta alla regia cinematografica con alcuni film dedicati al personaggio di Shin-chan ma il suo debutto come autore avviene solamente nel 2007 con la regia dell’interessante “Un’estate con Coo”. Ma è con i successivi “Colorful” e “Miss Hokusai” – purtroppo ancora inediti nel nostro paese – che si conferma come un autore decisamente interessante per il suo originale stile visivo e narrativo. Nel 2019 è arrivata nelle sale giapponesi questa sua ultima opera, da noi direttamente in home-video nel febbraio scorso grazie a Dynit. Accolto tiepidamente da critica e pubblico questo film sta avendo una nuova vita grazie soprattutto al mercato dell’home-video, forse è meno originale dei precedenti (dato che è tratto dal romanzo “The Misterious Town Behind the Fog” di Sachiko Kashiwaba) ma è comunque interessante e meritevole di un’attenta visione.

“La storia è incentrata su Akane, una ragazza con poca stima di se stessa che verrà coinvolta in un’importante e inaspettata missione. Il giorno prima del suo compleanno, infatti, incontrerà un misterioso alchimista di nome Hippocrates e il suo studente Pipo, che le riveleranno di essere in missione per salvare il mondo. La meta del loro viaggio è Wonderland e Akane diverrà presto la persona più qualificata per salvare questo strano mondo magico.”

Edizione limitata Dynit, come da tradizione, quindi da collezionare senza riserve vista la presenza di un’elegantissima slipcover cartonata, di un booklet di 32 pagine e di una cartolina esclusiva. Le grafiche utilizzate per la slip, per la fascetta interna, per il libretto e per i menu (straordinari) sono tutte curate nei minimi dettagli, Dynit per questi aspetti si conferma una delle migliori etichette in Italia! Passiamo ora all’analisi tecnica del riversamento video/audio: impeccabile, perfetto, magistrale. Vi può bastare? Gli extra all’interno del dvd sono pressoché assenti (c’è solo il trailer originale) ma il booklet contiene materiale interessante d’approfondimento come la presentazione dei personaggi, un’intervista al regista, un’intervista all’autrice del romanzo, una terza alla compositrice delle musiche, una galleria dei disegni di base ed una seconda con i fondali. Nel complesso, un’edizione da avere nella propria collezione!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 09/2020