dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tim Burton’s Nightmare Before Christmas (3)

(Walt Disney Studios)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (ita, ing, tur, ted)

Alcuni grandi capolavori della Storia del Cinema non sono ancora stati editati in dvd, altrettanti grandi capolavori sono stati pubblicati più di una volta… Ben vengano le riedizioni quando apportano sostanziali modifiche alle precedenti edizioni! Dopo le prime due edizioni targate Touchstone Pictures e dopo il ritorno nelle (pochissime) sale addirittura nel formato 3D, il capolavoro d’animazione a passo-uno firmato Tim Burton ed Henry Selick torna in uno spettacolare cofanetto. E partiamo proprio dall’illustrarvi come è stato realizzato: come potete vedere dalla foto è forse il packaging più bello della stora del dvd, almeno in Italia! E’ realizzato in cartone plastificato lucido con all’interno della parte frontale la sagoma di Jack Skeletron in rilievo, mentre nel retro si trovano i due dischi. Decisamente splendida, finalmente anche noi “poveri” appassionati italiani siamo trattati alla pari dei nostri cugini europei ed americani. Ora passiamo all’analisi tecnica del dvd. Il master e la codifica sono stati realizzati per l’occasione, usufruendo molto probabilmente di una nuova pellicola, la stessa utilizzata per il ritorno nelle sale. Il quadro è sempre perfettamente pulito, con una definizione ed una profondità d’immagine veramente sorprendenti ed una resa cromatica stabile e corretta per tutta la durata del film. Un particolare non da poco: le precedenti edizioni non riportavano il corretto formato cinematografico di 1.66:1, quindi per la prima volta possiamo gustarci questo capolavoro assoluto nel corretto aspect-ratio!

Il primo disco contiene il film codificato in quattro lingue, tutte in Dolby Digital 5.1: italiano, tedesco, turco ed ovviamente inglese. Tutte le tracce sono ottimamente mixate e calibrate, riproducendo la spettacolare colonna sonora in maniera encomiabile e sfruttando le potenzialità del Dolby Digital multicanale.
Tra gli extra troviamo un commento audio del regista, di Tim Burton e dell’autore della colonna sonora Danny Elfman realizzato per l’occasione, un filmato di 37′ dedicato all’attrazione della “Casa infestata” dei parchi d’intrattenimento Disney, il bellissimo poema originale narrato da Christopher Lee ed introdotto da Tim Burton ed il making of di 24′, già presente nella seconda edizione dvd. Il disco 2 riporta gli stessi extra della precedente edizione, cioè i due primissimi lavori del grande regista di Burbank, i bellissimi Frankenweenie (con una nuova introduzione) e Vincent. E’ presente un’area dedicata interamente alle scene eliminate (8′), il making of (un po’ troppo spezzettato) “Il mondo di Nightmare Before Christmas”, una scena comparata allo storyboard originale, una galleria fotografica di poster ed i due trailer originali. Già la precedente edizione era decisamente ottima, questa – anche se non aggiunge molto altro in termini di extra (ma di qualità audio/video sì) – è decisamente imperdibile, almeno per tre motivi: ha menù stupendi, è in tiratura limitata ed ha una confezione veramente splendida.

VOTO:    5   

data pubblicazione: 10/2008