Tutto Digitale: intervista al direttore responsabile Stefano Belli
Alcuni giorni fa abbiamo incontrato il sempre gentile e disponibile Stefano Belli, direttore responsabile della neonata Tutto Digitale-new edition, e ne abbiamo approfittato per porgergli qualche domanda, ovviamente inerente alla sua rivista ed al mondo del dvd.
Ci presenti la sua nuova creatura, il nuovo Tutto Digitale
Tutto Digitale è stato fondato nel 1998, e forse anche per la periodicità trimestrale e la maggiore ampiezza di argomenti trattati – dalla foto all´home theater, passando per il video e l´editing – è sempre stato uno dei periodici di elettronica più venduti in assoluto (anche di Videotecnica, come si può notare guardando i vecchi listini di pubblicità)
Quali sono le principali differenze rispetto alla rivista che ha da poco abbandonato, la gloriosa Videotecnica?
Al di là delle divergenze di natura personale fra la redazione (sottoscritto compreso) e l´editore, ed altre questioni che non mi sembra il caso di rendere pubbliche, fondamentalmente si era arrivati a un punto in cui era evidente la diversa filosofia.
Inutile ora fare polemiche; diciamo solo che noi con Tutto Digitale ´new edition´ vorremmo realizzare una rivista più autorevole come la vecchia Videotenicia e venduta come la vecchia Tutto Digitale. Per
questo cerchiamo di rendere il prodotto sempre più ricco tecnicamente e anche mantenere l´impostazione grafica ed editoriale di guida alla scelta e all´acquisto di facile lettura e grande gradimento.
Sull´ultimo numero di tutto Digitale abbiamo pubblicato 111 recensioni, mentre sulla rivista che abbiamo lasciato ne abbiamo contate ´ben´ 8; questo chiarisce cosa è cambiato, e perché abbiamo
voluto/dovuto staccarci e ri-fondare una vecchia-nuova rivista.
Come sarà organizzato lo spazio che intenderete dare ai dvd, visto che ci è giunta voce che molti appassionati si lamentano delle vostre micro-recensioni.
Come appassionati di cinema e home theater amiamo i DVD, ed infatti pubblichiamo un centinaio di recensioni al mese. Un numero piuttosto alto, considerando che non siamo una rivista ´DVD-only´. E anche che non tutte le case home video sembrano interessato a collaborare nella giusta maniera, come dimostra il fatto che TUTTE le riviste pubblicano recensioni dei check disc e non dei titoli effettivamente in commercio.
Dunque, pubblicare oltre 100 recensioni ´vere´ ci sembra un risultato più che buono, ed anche un appoggio al settore e alle aziende che in questo operano (senza da queste avere alcuna contropartita, con poche eccezioni). Per recensire tanti titoli senza occupare centinaia di pagine,
purtroppo, non c´è che una strada, ovvero quella delle microrecensioni. Certamente non sarannno esaurienti, ma mettiamo in queste la stessa attenzione che poniamo in quelle più grandi, e il giudizio quindi è ben ponderato, per aiutare gli appassionati a scegliere.
Cosa bolle in pentola per il futuro della rivista? Quali sono le grosse novità in arrivo per la gioia di tutti gli appassionati?
Restando nell´ambito del DVD, sempre nell´ottica di appassionati del settore che cercano anche di far crescere il settore, con la Tutto Digitale Collection abbiamo allegato un fascicolo inedito di 64 pagine tutto dedicato ai DVD, dal titolo… TUTTO DVD etc. Qui hanno trovato posto le recensioni dei migliori DVD del 2004 e, visto anche che i lettori hanno gradito molto, il programma è quello di farcrescere l´iniziativa, se le aziende ci daranno una mano.
Il sito è uno degli argomenti che ci stanno a cuore, ed anche una della ragioni delle divergenze passate. Sta andando molto bene, nettamente più aggiornato (ci sono anche recensioni di DVD e
anteprime) e cliccato di quello della rivista da cui dipendevamo prima, offre serviizi utili come la newsletter in abbonamento, il mercatino, il calendario degli appuntamenti mensili ed altro… ben
presto, forti dell´esperienza di questo mese, mettemo in cantiere la versione 2.0.
In maniera sintetica ci piacerebbe sapere cosa ne pensa della nostra rivista e quello che potrebbero realizzare insieme le due testate.
Credo che Tutto Digitale e DVD italy webzine siano esattamente in sintonia, dalla stessa parte della barricata, ovvero attenti alle esigenze degli appassionati. Pensando a questo, credo si possano inventare senza problemi iniziative comuni nell´inteersse appunto, del DVD e degli appassionati.
In quanto a DVD italy webzine, credo che il suo principale difetto sia anche il suo massimo pregio, ovvero l´artigianalità della realizzazione. In altre parole, il sito è meno ricco e meno eccitante
di altri, ma certamente è più spontaneo e sincero.
data: 20/07/2004