dal 1999 testimone di un’evoluzione

Un colpo di fortuna – Coup de Chance

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/2.00:1 – DD 5.1 (ita, fra)

In Francia si festeggia il numero 50! Sì perché Coup de Chance, interamente girato in Francia e recitato in lingua francese, è il cinquantesimo lungometraggio del grande, immenso, Woody Allen. Speriamo solo che non sia l’ultimo… anche perché guardando questa sua ultima opera ci è sembrato ancora piuttosto “in forma”. La filmografia del maestro americano gira intorno a tre/quattro temi portanti ma è incredibile come ogni volta riesca a riflettere su un particolare differente, forse solo all’apparenza i suoi film “sono tutti uguali” come recitano come un mantra i suoi detrattori più feroci. Noi l’abbiamo amato da sempre, a partire dalle sue commedie grottesche e folli (anche se non consideriamo quello il suo periodo migliore) ma se iniziassimo a contare il numero di capolavori realizzati… non finiremmo più!

“Coup de Chance parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi…”

È da diverso tempo che Lucky Red non sforna edizioni dvd “deluxe”, ormai la produzione si è assestata su un livello standard, forse questo invece era un film per il quale portare un’edizione limitata o di prestigio, con un bel cofanetto cartonato e magari con un bel documentario sulla carriera del regista/attore newyorchese… L’edizione è quindi standard, con solo il dischetto all’interno del box in plastica nera. Per fortuna questa volta il master non è stato alterato minimamente, sequenze dei titoli di testa e di coda comprese, ben supportate dalla traccia sottotitoli. Le riprese a 16 bit realizzate dal maestro della fotografia cinematografica Vittorio Storaro sono ben riprodotte, ottima anche la definizione, una sezione video decisamente perfetta! Perfetta anche la sezione sonora composta da due tracce 5.1, noi preferiamo sempre quella in lingua originale ma l’encoding è,  per entrambe, inappuntabile ed è possibile anche passare da una lingua all’altra durante la visione del film senza interruzioni. Extra pressoché assenti tranne il sempre presente trailer italiano.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 04/2024