Un pilota ritorna
(RHV)
DATI TECNICI: 4:3/1.37:1 — DD 1.0 (ita)
“Il secondo film della trilogia bellica del regista, dopo La nave bianca e prima di L’uomo della croce, è forse il migliore, e visto oggi sorprende. Al di là dello sforzo tecnico e della verità delle riprese, le esigenze propagandistiche sono tenute in secondo piano (…) Ma a Rossellini interessano soprattutto le vittime della guerra: il viaggio di Rosati insieme a prigionieri e sfollati (…) e già neorealista, anche nel miscuglio di lingue (…) e il volo aereo finale (…) diventa una specie di estasi e di redenzione, un pezzo di cinema turbinoso che aspira al sublime”. Un estratto della recensione del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti edito da Baldini+Castoldi.
La primissima edizione uscita in Italia era realizzata in un elegante digipack, ormai fuori catalogo da tempo, poi ristampata in packaging semplice. Ora la Ripley’s Film riedita il titolo con cambio di grafica in fascetta ma mantenendo la stessa edizione del 2006, compreso il libretto interno. In effetti si era già di fronte ad un’edizione eccellente, restaurata, soprattutto per quanto riguarda il video ed il sonoro. Il film è presentato in 4/3 nel rispetto del corretto formato cinematografico. Il master digitale è stato realizzato a partire da un controtipo restaurato dalla Ripley’s Film in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Il controtipo è stato stampato da una copia positiva nitrato, unico materiale disponibile, concesso dal Ministero della Difesa. Il master digitale è stato autorizzato da Videomaster, Roma. La colonna sonora è stata restaurata e rimasterizzata a partire dalla copia positiva nitrato. Restauro a cura di Diapason / Lobster Film, Parigi.
In effetti è lampante l’ottima qualità di riproduzione video grazie all’egregio lavoro svolto in fase di restauro, da segnalare l’ottimo bilanciamento dei grigi, la stabilità del quadro e la definizione generale, abbiamo notato solamente una lieve indecisione nella profondità dei neri, ma considerando che il film è uscito nelle sale nel 1942 non possiamo che fare i complimenti alla Ripley’s e alla Cineteca Nazionale. Ottima è anche la traccia sonora riversata con codifica dual mono che ci regala dialoghi sempre chiari e dettagliati ed una buona resa sonora durante le scene musicate. Anche la sezione extra è interessante: la casa romana ha inserito un cortometraggio del regista realizzato nel 1940, “Fantasia sottomarina”, addirittura citato da Martin Scorsese nel suo bellissimo documentario “Il mio viaggio in Italia”, con la presentazione di Domenico Paolella, all’epoca in veste di produttore. Inoltre troverete l’audio intervista al regista di Francesco Savio (16’) realizzata nel settembre del 1974. Ma non dimenticate che c’è anche il libretto interno composto da un intervento di Gianni Rondolini prelevato dal suo volume dedicato al regista pubblicato dalla Utet nel 2006, e due dalla rivista Cinema oltre a numerosi dati tecnici e curiosità sulla pellicola. Un DVD da avere e collezionare! Se avete perso la prima bellissima edizione ora potete rimediare!
VOTO: 4,5
data pubblicazione: 06/2024