dal 1999 testimone di un’evoluzione

Una donna promettente

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita, ing)

“Una donna promettente è molte cose insieme, tutte ruotanti intorno al concetto di umiliazione in seguito a una violazione. Una violazione in qualche modo eccentrica, che nel film agisce per preterizione, evocata costantemente lungo tutto l’arco della narrazione ma mai citata con parole esplicite, solo con perifrasi e circonlocuzioni, allo stesso modo di un trauma rimosso senza averne vissuto la complessa elaborazione. «Quello che è successo» è successo a Nina, lacerata da un abuso sessuale durante una festa universitaria che l’ha gettata in uno stato di profonda prostrazione a cui è seguito un inevitabile suicidio, senza che nessuno se ne assumesse alcuna responsabilità.
L’esordio di Emerald Fennell, autrice anche della sceneggiatura, dopo aver legato il suo nome a quel gioiellino di charm & tension che è Killing Eve, si traveste da revenge nel suo sviluppo ma intimamente, nella sua struttura in quattro fasi e un epilogo, è un morality play che scava nelle pieghe della colpa e s’interroga sui limiti del consenso, non concentrandosi soltanto sul colpevole, come farebbe un qualunque film sulla vendetta, ma indagando nel più ampio ventaglio delle responsabilità, personali, istituzionali e collettive.”. Qui per leggere la critica di Giampiero Frasca su Cineforum.it.

Ottima edizione DVD prodotta da Universal Studios, da ora in home-video distribuita in Italia tramite Warner Bros. Entertainment. Qualità di riproduzione video e audio ottima a dir poco… a livello tecnico è un’edizione che sfrutta al massimo le potenzialità del formato DVD. È presente anche una corposa ed interessante sezione dedicata ai contenuti speciali: “Una visione promettente”, “Duplice trasformazione”, “Questione di bilanciamento” ed il commento al film con la sceneggiatrice/regista. Nonostante sia un’edizione standard si aggiudica il massimo dei voti!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2021