dal 1999 testimone di un’evoluzione

Venezia 63: la versione restaurata de Il Generale Della Rovere

E subito dopo in dvd edizione speciale da Minerva

GIANLUCA & STEFANO CURTI EDITORI presentano
IL GENERALE DELLA ROVERE
di Roberto Rossellini

in occasione del centenario della nascita di Roberto Rossellini MinervaRaroVideo presenterà il restauro del film in proiezione alla 63° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la pubblicazione dvd del film con un incontro organizzato il 4 settembre alle ore 16:00 all’interno dello spazio EVENTI (GARDEN) parteciperanno:

GIANLUCA & STEFANO CURTI EDITORI presentano IL GENERALE DELLA ROVERE di Roberto Rossellini
in occasione del centenario della nascita di Roberto Rossellini MinervaRaroVideo presenterà il restauro del film in proiezione alla 63° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la pubblicazione dvd del film con un incontro organizzato il 4 settembre alle ore 16:00 all’interno dello spazio EVENTI (GARDEN) parteciperanno:

– Adriano Aprà (storico e critico del cinema)
– Gianni Vittori (LVR)
– Gianluca e Stefano Curti (Gruppo Editoriale Minerva/RaroVideo)
– Gruppo RCS

IN VENDITA DA SETTEMBRE IN EDIZIONE RESTAURATA CON DOPPIO DISCO, UN LIBRO DI ANTOLOGIA CRITICA E IL RACCONTO DI INDRO MONTANELLI DAL QUALE E’ ISPIRATO IL FILM

“Rossellini ci propone una solidarietà senza avvenire, un coraggio senza verità, un ieri senza domani.”

Il restauro de “Il Generale Della Rovere” è stato realizzato dal Gruppo Editoriale Minerva/RaroVideo e dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, in occasione del centenario della nascita di Roberto Rossellini. Il film è stato rimasterizzato e restaurato in alta definizione presso i laboratori della LVR di Roma con la supervisione tecnica di Aldo Strappini (Gruppo Editoriale Minerva/RaroVideo) e Roberto Taruffi (Cineteca Nazionale), con la consulenza di Adriano Aprà e con il contributo di Sergio Bruno (Cineteca Nazionale).

“Ho voluto mostrare che nel mondo attuale non esistonopiù eroi. Esistono solo momenti accidentali in cui si diventa eroi. Ciò che m’interessa è l’uomo, che per ragioni molto importanti si comporta da eroe”.
Roberto Rossellini

Genova, inverno 1943-44. Un uomo di mezza età, Emanuele Bardone, che si fa chiamare colonnello Grimaldi, convive con la ex ballerina Valeria, e per mantenerla si arrangia, con la complicità di un ufficiale tedesco, promettendo ai parenti dei prigionieri la libertà dei loro congiunti in cambio di denaro o di beni materiali. Casualmente, Bardone ha conosciuto il colonnello Müller, comandante della Gestapo, che lo ha preso in simpatia. In uno dei suoi tentativi di ingraziarsi i parenti, viene scoperto dalla signora Fassio, moglie di un ufficiale che nel frattempo è stato giustiziato. Arrestato, Bardone viene interrogato da Müller, che gli propone, in cambio della vita, di trasferirlo al carcere milanese di San Vittore, di cui Müller stesso è comandante, e di farlo passare per il generale Della Rovere – uno dei capi della Resistenza– per fornirgli così, dall’interno della prigione, preziose informazioni. Ma il contatto diretto con i prigionieri politici e la visione delle torture da essi subite lo convincono alla fine ad abbandonare la propria recita e a subire la fucilazione assieme ad alcuni prigionieri ebrei, come rappresaglia per l’uccisione, da parte della Resistenza, del federale di Milano.

Il Generale della Rovere
1959, Italia, 35 mm, bianco e nero
Versione Italiana con sottotitoli inglese.
Formato 4/3
Regia: Roberto Rossellini
Soggetto/ Sceneggiatura:Sergio Amidei, Diego Fabbri, Indro Montanelli, Roberto Rossellini dal racconto di Indro Montanelli “Il generale Della Rovere”, editore Rizzoli
Fotografia: Carlo Carlini
Scenografia e costumi: Piero Zuffi
Montaggio: Cesare Cavagna
Musica: Renzo Rossellini
Cast: Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Sandra Milo, Giovanna Ralli, Anne Vernon

Premi:
– Leone d’Oro alla XX Mostra di Venezia
– Premio Ocic (Office Catholique International du Cinéma) alla XX Mostra di Venezia
– David di Donatello per la migliore produzione, 1960
– Nastro d’Argento per la migliore regia, 1960
– Cinque Golden Gate Awards al III San Francisco International Film Festival, 1960 (miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura, miglior attore protagonista: De Sica, miglior attore non protagonista: Messemer)
– Secondo miglior film straniero per il National Board of Review, New York Film Critics, 1960

Un’edizione straordinaria:
• Due DVD che contengono i differenti montaggi esistenti del film: la versione che circuitò nelle sale cinematografiche e la versione più lunga di 6 minuti, premiata con il Leone d’Oro alla XX Mostra di Venezia.
• Film completamente restaurati e arricchiti da un’intervista a Renzo Rossellini
• Un’intervista ad Adriano Aprà (storico del cinema) e ad Aldo Strappini (curatore del restauro).
• In traccia ROM contratti e documenti di lavorazione del film.
• La pubblicazione è completata da un libro bilingue di antologia critica di 72 pagine a cura di Adriano Aprà
• All’interno della pubblicazione, edizione limitata, è contenuto il racconto di Indro Montanelli da cui è ispirato il film e che è stato stampato dalla RCS nell’edizione BUR La Scala.

Il racconto di Montanelli da cui è tratto il film si intitola “Della Rovere”, ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1945 sul «Corriere d’Informazione» (che ridiventa dal 1946 «Corriere della Sera»), poi riproposto nel «Reader’s Digest», quindi raccolto in Indro Montanelli, Incontri (1). Pantheon minore, Longanesi (coll. Il Cammeo, n. 46), Milano, 1950, pp. 16-24, e successive ristampe, e rieditato in edizione definitiva in Id., Gli incontri, Rizzoli, Milano, 1961. Nel settembre 1959 Montanelli pubblica, in concomitanza col film, Il generale Della Rovere. Istruttoria per un processo, Rizzoli (coll. Zodiaco), con una Avvertenza in cui l’autore afferma tra l’altro: «Questo piccolo libro non è che la traduzione in termini narrativi del cosiddetto “trattamento”, su cui la sceneggiatura si è basata»; il libro viene rieditato nel 1975, col titolo semplificato Il generale Della Rovere, nella coll. BUR (n. 53) della Rizzoli, con una nota introduttiva, Il falso e il vero, di Geno Pampaloni; poi nel 2001, sempre da Rizzoli (coll. BUR-La Scala), con una prefazione di Gianni Riotta e, come Conclusione, un’intervista di Michele Brambilla all’autore datata 8 dicembre 2000; infine nel 2003 dal Corriere della Sera (coll. I Grandi Romanzi Italiani, n. 28), dove la prefazione di Riotta è sostituita da quella di Sergio Romano, Dalla parte di un imbroglione.

foto dal sito ufficiale www.robertorossellini.it/

data: 31/08/2006