dal 1999 testimone di un’evoluzione

Medusa Video e Match Point

Le nostre prime impressioni

Stagione cinematografica italiana, primo semestre. Il cinema è ancora vivo, grazie a tre opere fondamentali, destinate a rimanere indissolubili nelle nostre menti e nella futura storia del cinema. A History of Violence di David Cronenberg, The New World di Terrence Malick e Match Point di Woody Allen.

Otto mesi dopo. La 01 Home Video ci ha già deliziato con l’ottima edizione del film di Cronenberg. La Eagle Pictures ha deciso di aspettare qualche mese in più per portare nelle case degli italiani l’ultimo capolavoro di Malick. La Medusa Video ha scelto invece la fine di agosto per dare nuova vita (digitale) all’ultima opera di Woody Allen.

Le prime recensioni uscite – chiaramente effettuate sui check disk – strillavano ed acclamavano un’ottima edizione… Ma abbiamo appena finito di vedere la versione commercializzata del dvd e ci chiediamo se Medusa Video stia perdendo un po’ di colpi… Anche se non ci ha mai dato la possibilità di testare i propri prodotti, noi da appassionati qualche titolo l’abbiamo acquistato, per la nostra collezione personale… Scorrendo il catalogo non c’è ombra di dubbio che Medusa sia un’azienda seria e tecnologicamente preparata, infatti eravamo abituati ad ottimi prodotti (la collana Cinema Forever, per esempio).

Ci chiediamo allora perché la freschissima edizione di Match Point presenta un sì ottimo master video, ma con i titoli in italiano… In un primo momento pensavamo che fossero cartelli digitali che andavano a coprire i titoli di testa… invece no! Nei titoli di coda leggiamo tutti i credits della versione italiana… Telecinema da copia italiana? A parte che il film è straniero e bisognerebbe lasciare tutto intatto (non si rischia così di incappare in qualche leggera censura nostrana), ma se qualcuno volesse guardare il film in versione inglese con i sottotitoli? Ripetiamo poi all’infinito che esiste la tecnica del seamless branching dove tutto questo si può ovviare, per la gioia di tutti.. Infine, va bene che i film di Woody Allen non hanno mai avuto degli extra, ma in questo caso non troviamo nemmeno il trailer originale… Confrontando questa edizione con la precedente, sempre di Medusa, di Anything Else, tutto questo non accadeva!

Problemi di diritti, poca cura in fase di realizzazione, oppure davvero Medusa Video sta perdendo colpi?

data: 27/08/2006