dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il grande silenzio di Philip Gröning

In dvd San Paolo da ottobre 2006

Esce in DVD ad ottobre, con etichetta San Paolo e Metacinema, IL GRANDE SILENZIO del regista tedesco Philip Gröning.

Interamente girato all’interno della Grande Chartreuse, il film nasce dall’esperienza del regista che, per circa 6 mesi, ha vissuto insieme ai monaci, filmando frammenti delle loro giornate nel rispetto delle regole certosine, la più celebre delle quali è il silenzio.

Il risultato è un film dove il parlato è limitato a brevi letture, a qualche scambio di parola tra i monaci, nell’unico momento della settimana in cui è concesso, alla spiegazione di felicità espressa in poche frasi da un frate cieco. Il resto solo immagini.

Eppure questa pellicola, per tanti sensi controcorrente, è stata definita film – evento del 2006.

Oltre al grande successo di pubblico ottenuto in Germania – il film a Natale ha superato come media schermo per incasso Harry Potter – anche la critica internazionale ha mostrato il suo apprezzamento: al Festivl di Venezia nella sezione Orizzonti, al Festival di Rotterdam e di Toronto, al Sundance Film Festival dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria.

Al box office italiano il film ha superato il milione di euro di incassi e il risultato è ancora più ragguardevole se si pensa che il film ha ottenuto questa posizione con sole 32 copie in circolazione (1/10 di quelle dei film in testa al botteghino). E la distribuzione cinematografica non è stata certo sufficiente per un film che si è fatto strada soprattutto con il passa-parola del pubblico.

Queste considerazioni hanno spinto San Paolo e Metacinema a trovare in tempi brevi un accordo per la distribuzione della versione dvd che uscirà ad ottobre in rental (11) ed in sell (26) in tutte le videoteche e nelle librerie.

Gradimento per l’accordo è stato espresso dal produttore cinematografico che trova nella San Paolo l’editore più accreditato per promuovere i contenuti del film.

Anche don Roberto Di Diodato, direttore editoriale di Multimedia San Paolo, ha parole di soddisfazione: “Siamo contenti che Multimedia San Paolo sia riuscita a inserire nel suo catalogo questo titolo. IL GRANDE SILENZIO è un film che propone valori universali: il silenzio, inteso come momento di riflesisone sulla vita, entra inevitabilmente a far parte di ogni esperienza umana. In tal senso la vita certosina può essere considerata emblematica da ogni uomo che finisce per trovarsi costretto a confrontarsi con la solitudine”.

© 2005 by Philip Gröning / VG Bild Kunst

data: 23/08/2006