dal 1999 testimone di un’evoluzione

Lettera a tre mogli

(Cecchi Gori)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing)

Cecchi Gori in collaborazione con la Teodora Film ci offre tre chicche cinematografiche, tre opus firmate Joseph L. Mankiewicz, grande regista passato di recente dalle parti del “cono d’ombra”. I tre titoli in questione – già usciti da qualche mese – sono Il castello di Dragonwyck (opera di debutto), Lettera a tre mogli (del 1949, opera n°7) e Operazione “Cicero” (anno 1952, all’11° posto nella filmografia mankiewicziana.

Lettera a tre mogli è da acquistare immediatamente, solo per il fatto che viene presentata la versione integrale del film, quella uscita all’epoca negli States. Anche qui siamo di fronte ad un’ottima sezione video, grazie sempre ad un master Fox compatto e con una buona bilanciatura della scala dei grigi. I menù qui sono realizzati con poca cura, mentre per quanto riguarda l’audio quello in lingua originale è superiore,soprattutto in termini di pulizia, rispetto alla traccia nostrana. In più la performance della traccia italiana – questa volta d’epoca – è ancora più deficitaria per una distorsione sulle voci piuttosto evidente.
Per gli extra potrete trovare per tutti e tre i titoli, una galleria fotografica piuttosto inutile mentre avremmo preferito avere almeno il trailer originale. Interessante, ma piuttosto breve, il commento al film di Vieri Razzini, anima e corpo della Teodora Film.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 04/2006