dal 1999 testimone di un’evoluzione

Acciaio

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 2.0 dm (ita)

“Film nato a tavolino (due uomini politici vicini a Mussolini chiesero a Pirandello un soggetto cinematografico, mentre la produzione chiamò a dirigerlo un cineasta di “grande prestigio artistico”) e costellato di problemi (Pirandello non gradisce Ruttmann né la sceneggiatura di Mario Soldati, che poi dirigerà anche le parti dialogate; Marta Abba, compagna del drammaturgo, vorrebbe a tutti i costi essere la protagonista; un assistente del regista fugge con due rulli di pellicola; gli incassi sono molto inferiori alle attese). Eppure ne esce un ottimo film, perché Ruttmann trascura il melodramma e trae il meglio dal fatto di girare nelle vere acciaierie di Terni.”. Paolo Mereghetti, Dizionario dei Film – Edizione del trentennale, Baldini+Castoldi.

Tassello numero 13 della benemerita collana Perduti nel buio di RHV, questa volta con un titolo italiano decisamente particolare e fuori dagli schemi. L’assetto editoriale è ovviamente in linea con i precedenti titoli, grafica essenziale e senza foto all’esterno, libretto interno d’approfondimento (in questo caso con un pezzo di Anton Giulio Mancino) e master video restaurato. La qualità di riproduzione è infatti di altissimo profilo grazie ad un bilanciamento perfetto della scala dei grigi, una definizione incredibile da credere per un film del 1930, un restauro veramente ben fatto, realizzato a partire dai negativi originali nitrato 35mm. Il negativo scena, scansionato alla risoluzione di 4K, è stato dapprima sottoposto a interventi di pulizia digitale e alla ricostruzione di decine di fotogrammi danneggiati, poi ad un attento intervento di bilanciamento e correzione del tono fotografico. Quest’ultimo intervento è stato realizzato comparando un positivo nitrato d’epoca. Trattandosi di un film a cavallo della transizione tra muto e sonoro, la scansione del negativo scena è stata realizzata campionando l’intera area del fotogramma provvedendo ad un’archiviazione della scansione. Il restauro audio è stato realizzato attraverso la stampa diretta di un positivo sonoro 35mm poi campionato e sottoposto ad intervento di restauro e ri-equalizzazione. Il lavoro di preparazione, lavaggio e rigenerazione dei negativi originali è stato realizzato dalla RBC Srl. Il restauro digitale delle immagini è stato realizzato dalla Video Master Digital Srl, quello del suono dalla RBC Srl che ha anche curato il conforming finale.

Convincente anche la traccia audio, in dual mono ben ripulita e con dialoghi sempre molto dettagliati, è presente anche una traccia sottotitoli in lingua inglese, sempre molto apprezzata dal mercato estero. Unico extra, il trailer originale.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 01/2023