dal 1999 testimone di un’evoluzione

Astolfo

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/2.39:1 – DD 5.1 (ita)

Gianni Di Gregorio, in veste di attore ha lavorato con i grandi nomi del cinema italiano come Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Virzì. È anche un ottimo sceneggiatore e regista, tra le sue opere più riuscite vogliamo citare Gomorra (cosceneggiato insieme a Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso e Roberto Saviano) insieme ad altre sue regie (tutte molto interessanti) come Pranzo di ferragosto uscito nel 2008, Gianni e le donne nel 2011, Buoni a nulla nel 2014, Lontano lontano nel 2019 e questo Astolfo, la sua ultima opera, uscita nelle sale lo scorso anno che ora arriva nel mercato home-video.

“Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.”

Valida edizione Lucky Red con la qualità del riversamento come principale punto di forza, di certo agevolato dal fatto che il film sia recentissimo e girato in formato digitale ma siamo di fronte ad una resa di riproduzione tecnica praticamente perfetta. Ottimi i valori di bilanciamento dei neri e della luminosità e del croma. Extra: backstage (11’) ed i trailer. Grafiche per i menu non particolarmente originali, molto bella invece quella adottata per la fascetta.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 03/2023