dal 1999 testimone di un’evoluzione

Buster Keaton, un cofanetto da 4 dvd in arrivo

Dal 5 dicembre da DNC Entertainment

Joseph Frank Keaton Jr, meglio conosciuto come Buster Keaton, attore, regista, e sceneggiatore, è stato assieme a Charlie Chaplin e la coppia formata da Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Ollio) uno degli artefici del successo del film muto nel mondo. Keaton si colloca come uno dei più grandi geni della risata in assoluto, diventando famoso per la sua imperturbabile espressione anche a seguito di gag esilaranti che riuscivano ad arrivare in profondità suscitando forti emozioni. La raccolta dei 4 film più rappresentativi di Buster Keaton, in un’edizione speciale restaurata da master HD, sono un tributo alla figura di uno dei più rappresentativi interpreti del cinema muto.

UN PO’ DI STORIA: Il soprannome ‘Buster’ (fantasma) gli fu dato dall’illusionista Harry Houdinì che sintetizzò con questo termine le capacità coreografiche del giovane Keaton, capace di adoprarsi in incredibili movimenti sul palco. Già, perché è proprio dal palcoscenico che parte la carriera dell’eclettico artista statunitense. Voci non ufficiali raccontano di un esordio addirittura in fasce di Keaton, nel 1899. Agli atti risulta invece una multa di 300 dollari sborsata dalla famiglia Keaton, rea di aver sfruttato la giovane età del piccolo Buster, solo tre anni, nel corso di un loro spettacolo. Verso per l’allora pionieristico mondo del cinema lo condusse Natalie Talmadge, che sposò nel 1921, segretaria di produzione di un famosissimo comico di quel periodo, Roscoe “Fatty” Arbuckle, che notando le caratteristiche di Keaton gli offrì di lavorare con lui nel cinema. La passione per questo nuovo modo di comunicare lo coinvolse totalmente, come attore, regista e sceneggiatore.

LE OPERE CONTENUTE NEL COFANETTO:
Quattro tra i più apprezzati lungometraggi di Buster Keaton, completamente restaurati da master HD, ecco il contenuto del prezioso cofanetto comprensivo di 4 dischi.

Senti amore mio (Three ages, USA, 1923)
Un’intrigante parodia ambientata in epoche diverse: preistoria, antica Roma, Novecento. Nelle tre epoche lo stesso identico spunto narrativo: l’amore tra due giovani osteggiato dai genitori della ragazza e complicato dalla presenza di un rivale. Ma l’amore non è che un pretesto per dare spazio alla comicità del “comico che non ride mai”, Buster Keaton, che per contratto appunto, non poteva sorridere. Esilaranti la partita a golf giocata con la clava, il dinosauro utilizzato come automobile (come nei Flintstones di Hanna e Barbera), il divieto di sosta per le bighe.
– con Wallace Beery (I quattro cavalieri dell’Apocalisse, L’ultimo dei Mohicani)

Tuo per sempre (College, USA, 1927)
Prima dell’avvento del sonoro, prima delle disavventure personali di Buster Keaton (divorzi e alcolismo), il grande comico aveva diretto questo film insieme a James W. Horne, il regista di alcuni dei maggiori successi della coppia Laurel-Hardy (Stanlio e Ollio). Ronald (Keaton) è un giovane studente che lavora in una drogheria per mantenersi all’università. Innamorato di Mary, che però è attratta dall’atletico Jeff, cerca in tutti i modi di far colpo su di lei, impegnandosi in una travolgente ed esilarante serie di imprese sportive che finiranno per conquistare la ragazza. Ma non sarà impresa affatto semplice…

Come vinsi la guerra (The General, USA, 1926)
Johnnie Gray, macchinista nelle ferrovie, ha due amori: la sua locomotiva (The General) e la bella Annabelle Lee. Ma durante la guerra civile i nordisti rapiscono Annabelle e gli sottraggono la locomotiva. Da solo, dopo mille incredibili accadimenti e pericolose acrobazie, avventure e tanta azione e comicità, Jhonnie si riappropria della sua amata locomotiva e di Annabelle. Scrive Keaton: “E’ il film del quale vado più fiero, perché riprendo avvenimenti reali al di fuori della guerra civile e che non è possibile trovare in un libro di storia”.
– con la straordinaria colonna sonora di Joe Hisaishi, il creatore delle musiche dei film d’animazione di Hayao Miyazaki (Lupin III – Il Castello Di Cagliostro, Il Castello Errante Di Howl, La Città Incantata)

Io… e il ciclone (Steamboat Bill Jr, USA, 1928)
Quando il giovane Canfield dopo molti anni torna nel suo villaggio, s’innamora della figlia del rivale di suo padre. Per questi è davvero una grossa delusione. Ma dopo un tremendo ciclone, la città viene distrutta, Canfield si salva e ne esce vincitore. Una commedia umoristica resa celebre dalla lunga sequenza del ciclone dove Keaton dà il meglio di sè e del suo cinema: acrobazie rischiosissime, effetti speciali impensabili, edifici che precipitano, alberi che volano, case che si scoperchiano e in mezzo sempre lui, impassibile. Regia di Charles Reisner.
– con Ernest Torrence (Notre Dame de Paris, Sherlock Holmes)

data: 11/11/2007