dal 1999 testimone di un’evoluzione

Cecchi Gori: test titoli + grandi novità in arrivo!

Partiamo con i test che abbiamo effettuato sui due titoli appena usciti nei negozi, Evita e Bronx.
Evita: 16:9/ltbx 2.35:1, audio ing 5.1, DTS 5.1 + sottotitoli italiano obbligatori. La qualità video è molto buona ma purtroppo soffre di una definizione e di un contrasto non ai massimi livelli. La causa di questo è dovuto senza dubbio alle scelte del direttore della fotografia, utilizzando una cromia molto calda e applicando filtri flou. La resa cromatica è stupefacente, come la luminosità. Non abbiamo notato alcun difetto di compressione. L´audio è strepitoso, sia nella codifica Dolby che in quella DTS: una delle migliori tracce audio in assoluto! Peccato per i sottotitoli obbligatori sull´audio in inglese… Il dvd è ricchissimo di contenuti speciali, tutti molto interessanti: album fotografico, interviste di 25´, video della prima 8´, due trailers, featurette di 10´ e il videoclip della canzone You must love me di Madonna in ben quattro versioni: DTS 5.1, DD 5.1, Dolby Surround 2.0 e (sorpresa) una codifica a 96 KHz/24 bit (senza però le immagini del video). Anche il videoclip è nel formato widescreen 2.35:1.
Veramente un´ottima edizione dvd di questo importante musical diretto da Alan Parker con Madonna ed Antonio Banderas.

Bronx: 16:9/ltbx 1.85:1, audio 5.1 ita, 2.0 ing.
Contenuti speciali ridotti all´osso per questo bel film diretto da Robert De Niro. La qualità video è strabiliante: la pellicola è perfetta, ben definita e con una perfetta calibrazione di tutte le componenti. L´audio italiano è di buona qualità, quello in lingua inglese (ovviamente) piatto e poco coinvolgente. Da notare il tentativo da parte della Cecchi Gori di realizzare un menù standard: banda rossa in alto… decisamente un´esperimento riuscito male! Speriamo che dalle prossime edizione si possano avere menù graficamente più curati.

Per il noleggio abbiamo invece A ruota libera di Vincenzo Salemme: solita qualità standard per le produzioni italiane. Video in un discreto 1.85:1 in formato anamorfico, audio 5.1 e qualche extra di indubbio interesse.

Passiamo alle news ed alle anticipazioni per quanto riguarda le prossime mosse Cecchi Gori: prima di tutto possiamo annunciare che a giugno uscirà finalmente la nuova versione di Die Hard – Duri a morire con audio in DTS e con master video 2.35:1. Terminator slitta a luglio mentre i due film di Amelio saranno così distribuiti: ad agosto Lamerica e ad ottobre Così ridevano. Buone notizie per tutti gli appassionati di Tarantino: ormai è certa l´uscita a settembre della riedizione di Pulp Fiction.
Vi ricordate inoltre di Scream, crediamo unico dvd della storia nel quale si aveva la traccia in lingua originale solo per il 90% del film (!)… ora la Cecchi Gori ha pensato bene di rieditare anche questo film per il mese di novembre, utilizzando anche un nuovo master fornito dalla Miramax. La cosa interessante è quella del cofanetto, sempre per il mese di novembre, che conterrà tutti e tre gli episodi della saga: i primi due realizzati da Cecchi Gori e il terzo sarà “gentilmente offerto” dalla Buena Vista! Ottima iniziativa.

data: 12/04/2001