dal 1999 testimone di un’evoluzione

CG home video distribuisce d cult

Il nuovo marchio di Ermitage per chi vuole riscoprire i grandi classici, da Clouzot a Bergman

Firenze, 11 febbraio 2010. CG HomeVideo S.r.l. allarga la sua offerta di cinema classico grazie all’accordo siglato per la distribuzione di D CULT, la nuova etichetta nata dalla rinomata società italo-francese Ermitage. In programmazione ci sono più di 80 film tra catalogo e novità, tutti all’insegna della qualità: grandi autori, film riscoperti, edizioni restaurate e contenuti di approfondimento esclusivi.
D CULT si pone come nuovo punto di riferimento per tutti i cinefili e gli amanti del cinema di qualità, grazie ad un’attenta selezione delle pellicole e a un’accurata ricerca di materiali inediti o dimenticati, così da garantire la massima fedeltà in termini di riproduzione audiovisiva e in termini di ricostruzione filologica dell’opera. Un lavoro di edizione che finalmente consacra i capolavori del grande cinema, a partire dal muto fino a produzioni più recenti, dando loro nuova linfa e offrendo agli spettatore un’occasione imperdibile per riscoprire alcune delle pietre miliari della storia della cinematografia internazionale.
Il 23 marzo D CULT debutta con una prima uscita di 10 titoli, in edizione restaurata, che sarà distribuita da CGHV in tutti i canali tradizionali. Tra i titoli si segnalano “Queen Kelly” di von Stroheim, film di cui esistono più versioni, e che D CULT presenta nell’edizione estesa, frutto di un attento lavoro di recupero e di riassemblaggio dei materiali; “L’assassino abita al 21” opera prima del maestro Clouzot e titolo imperdibile per ogni collezionista; “Il fuggiasco” di Carol Reed con l’interpretazione magistrale di James Mason, primo capitolo della trilogia a cui appartengono anche “Idolo infranto” e “Il terzo uomo”; “Gli eroi di Telemark” classico del cinema d’avventura interpretato dal grande Kirk Douglas e diretto da Anthony Mann; il film collettivo svedese “Stimulantia”, una rarità che contiene nell’edizione targata D CULT l’episodio diretto da Ingmar Bergman e dedicato al figlio Daniel, mai distribuito in Italia.

I PREVARICATORI di Cecil B. DeMille
COSETTA di Clarence Badger
QUEEN KELLY di Erich Von Stroheim
PICCADILLY di Ewald André Dupont
L’ASSASSINO ABITA AL 21 di Henri-George Clouzot
STIMULANTIA di Abramson, Arnbom, Alfredson, Danielson, Goerling, Bergman, Donner, Monader, Sjoeman
IL FUGGIASCO di Carol Reed
I CAVALIERI DI EKEBU’ di Mauritz Stiller
GLI EROI DI TELAMARK di Anthony Mann
PERCHE’ CAMBIARE MOGLIE? di Cecil B. DeMille

data: 11/02/2010