dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tre film da riscoprire in dvd

Teza, Taxi to the Dark Side e Butterfly Kiss

In quest’occasione ci piace segnalare alcune uscite degne di nota, soprattutto dal lato artistico delle pellicole in questione. La Ripley’s Home Video ha appena distribuito due film da non perdere, diversi tra loro, ma allo stesso tempo simili per la voglia di raccontare qualcosa di diverso, film border-line che molte volte non arrivano nemmeno in molte sale cinematografiche, ma che sono indispensabili per ogni cinefilo che voglia spaziare ed allargare i propri orizzonti.

Il primo titolo che vogliamo citare è Teza, del 2008, firmato dal famoso ma quasi invisibile regista etiope Haile Gerima. Nato nel 1946, emigra negli Stati Uniti nel 1968. Tra i suoi film più famosi ci sono “Sankofa”, film sullo schiavismo del 1993, Adwa (1999) sulla battaglia di Adua contro l’esercito coloniale italiano e soprattutto l’ultima opera da lui firmata, appunto Teza, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008 e vincitore dell’importante Leone d’argento per il Gran Premio della Giuria. Il bravissimo critico Valerio Caprara dalle pagine del suo quotidiano (Il Mattino), recitava così: “è un poema intriso di simbolismi, etnologia e storia che allegorizza l’autobiografia di un intellettuale africano sospeso tra nostalgia della tradizione e pathos della modernità. Le cadenze sono rapsodiche, gli sbalzi temporali numerosi e i contrappunti visionari ambiziosi: sta di fatto che l’excursus nella storia patria comunica un’intensità autentica, affronta con coraggio intricati nodi politici e afferma concetti d’identità e liberazione distanti dai cliché terzomondisti”. Scarna di extra, ma buona nel suo complesso l’edizione dvd.

Il secondo film della Ripley’s è un recente documentario, tra l’altro vincitore dell’importante Oscar 2008 come Miglior Documentario, che batte pure il bellissimo SiCKO di Michael Moore. Il regista Alex Gibney – documentarista quotato – ha firmato altri film interessanti come Enron – L’economia della truffa del 2005, e successivamente a questo, Gonzo, La vita e le opere del Dottor Hunter S. Thompson, dedicato all’eccentrico giornalista americano. Per questo “Taxi to the Dark Side” “scomodiamo” l’argutissimo Alberto Pezzotta che dalla pagine di Vivimilano (il supplemento del Corriere della Sera per i milanesi) ha così analizzato il film: “Gli orrori di Abu Ghraib, le responsabilità di Rumsfeld e Bush, le ingiustizie di Guantanamo: un documentario di denuncia che, al contrario dell’analogo film di Errol Morris, smaschera le alte sfere. Anche se non rinuncia a un sensazionalismo brutale, e non ha particolari pregi di stile. Ottimo per la tv.”. L’edizione dvd è convincente soprattutto per la presenza di interessanti contributi speciali.

Il terzo ed ultimo film che vogliamo segnalarvi è una pellicola del 1995, che uscirà a fine mese grazie alla Koch Media.
E’ Butterfly Kiss – Il bacio della farfalla, una delle prime opere del controverso ma mai banale regista inglese Michael Winterbottom, il quale l’ha fatto conoscere al grande pubblico e successivamente ha firmato opere interessanti come Go Now, Welcome to Sarajevo, e soprattutto Cose di questo mondo, forse la pellicola più importante della sua carriera insieme a questo Butterfly Kiss, incalzante thriller road movie, con una coppia di personaggi interpretati splendiamente dalla coppia Saskia Reeves e dalla “tarantiniana” Amanda Plummer. Ottimo dvd, seppur senza extra, ma con eccellenti materiali audio/video utilizzati.

data: 16/01/2010