dal 1999 testimone di un’evoluzione

Cronache dalla sala – Hancock

Un super eroe da Italia Uno

Delude il super eroe alternativo marcato Sony-Columbia.
“Will Smith Hancock” ha super poteri ma si diverte poco e fa poco divertire.
Il film diretto da Peter Berg spara tutti i suoi colpi nei primi venti minuti poi come spesso accade, la tensione, l’intreccio e la vivacità crollano in modo inesorabile.

Divertirsi ad inventare qualcosa è uno dei grandi problemi del cinema.
Si vede chiaramente come la conformità sia l’obiettivo finale delle Major che per paura di uscire dall’ovvio e dal banale riducono idee e progetti sempre ai minimi termini.

Ormai per le case di produzione lo spettatore è bestiame mansueto; nutrito a serial e format televisivi non viene più ritenuto idoneo ad assimilare qualcosa di diverso.

Con Hancock l’occasione per creare un prodotto brillante e vivace c’era tutta e invece i produttori hanno visto bene di trasformare l’idea di una storia carina nella solita commedia con contenuti e drammi da prima serata tv.
Costruito su una trama esile che sembra nata da un brainstorming aziendale, Hancock si appresta a diventare un prodotto ideale per il palinsesto serale di Italia Uno, emittente televisiva prodiga a trasmettere con gioia tanta sana spazzatura cinematografica americana.

Che cosa resterà di questo brutto cinema che nulla sta lasciando alle proprie generazioni?!?

data: 20/09/2008