dal 1999 testimone di un’evoluzione

Dolcenera canta il cinema…

Le immagini cinematografiche generano emozioni che vengono amplificate e completate dalla musica.

La colonna sonora di un film è parte integrante del racconto e del messaggio che esso trasmette. Questo accade perché la musica, proprio come il cinema, ha la capacità di produrre senso, far scaturire emozioni, sottolineare uno stato d’animo e caratterizzare i personaggi. E non da ultimo farsi ricordare…

20th Century Fox Home Entertainment riconosce l’importanza della musica che ha fatto grande il cinema e, allo stesso modo, dei film che hanno celebrato e reso alcuni brani musicali dei veri e propri successi, non scalfibili dal tempo e tramandati di generazione in generazione, senza che la loro forza evocativa ne venga intaccata. <br />
Dolcenera, con la sua eccezionale ed avvolgente voce, ha colto perfettamente l’essenza e l’importanza dell’intenso rapporto tra cinema e musica, reinterpretando in esclusiva per 20th Century Fox Home Entertainment, alcuni tra i più famosi brani musicali tratti da celebri film, e dando vita ad un prezioso CD speciale dal titolo DOLCENERA CANTA IL CINEMA.

Il CD DOLCENERA CANTA IL CINEMA sarà disponibile solo presso tutti i punti vendita Media World dal 1° al 26 febbraio, esclusivamente in regalo a tutti coloro che acquisteranno almeno un DVD Fox della linea Prezzo Light *.

DOLCENERA CANTA IL CINEMA contiene:

– LADY MARMALADE
– YOU CAN LEAVE YOUR HAT ON
– BYE BYE BABY
– AQUARIUS/LET THE SUNSHINE IN
– LOVE ME TENDER

Dolcenera si misura con generi musicali e stili diversi, colonne sonore simbolo di alcuni tra i più epocali successi della Major. Accompagnati dal dolce suono del pianoforte e dalla sua voce matura e sensuale, verremo catapultati in atmosfere d’altri tempi e rivivremo la storia del cinema raccontata attraverso la musica.

Dolcenera ha suonato al pianoforte, interpretandola in maniera originale, il noto successo degli Anni ‘70 di Patti Labelle, Lady Marmalade tratto dal visionario e incantevole Moulin Rouge di Baz Luhrmann, nel quale è cantata da Christina Aguilera.

Si è poi cimentata nella sensuale You can leave your hat on, successo di Joe Cocker sinonimo ormai indelebile di Kim Basinger e Mickey Rourke e del film che li ha resi simboli e effigi di un epoca e di uno stile di vita. 9 settimane e ½, film diretto da Adrian Lyne e uscito nelle sale nel 1985, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, molto ricordato e molto citato quando si parla di un decennio in cui il look e l’immagine avevano un ‘importanza preponderante.

Rispolverando i preziosi archivi 20th Century Fox, torniamo ai favolosi anni d’oro del cinema e al mitico Gli uomini preferiscono le bionde (tratto dal romanzo del 1925, già portato sullo schermo nel 1928, di Anita Loos, influente sceneggiatrice nella Hollywood degli anni ’20, e da un musical (1949) di J. Fields, A. Loos e J. Styne), del 1953. In questo capolavoro di Howard Hawks, una splendida e spumeggiante Marilyn Monroe, che si snoda senza alcuna difficoltà tra azione e numero musicale, canta la leggendaria Bye bye, baby… icona non soltanto cinematografica, interpretata magistralmente dalla calda voce di Dolcenera.

Tornando agli anni Settanta, un film ricco di energia, passione e di una musica che ha fatto ballare un’intera generazione, Hair, brillantemente ideato dal premio Oscar® Milos Forman e dallo sceneggiatore Michael Weller, è un tributo divertente e potente allo spirito turbolento di quegli anni e può essere annoverato tra i più bei musical della storia del cinema. Dolcenera si immerge in queste atmosfere interpretando Aquarius e Let the sunshine in.

Infine un tributo a Elvis Presley e alla sua influenza sul rock’n’roll degli Anni Sessanta e non solo: la romantica Love me tender, uno dei brani cantati da Elvis in Fratelli rivali, film western del 1956 diretto da Robert D. Webb, che sancì il suo esordio al cinema in qualità di attore.

* I DVD che fanno parte della line Prezzo Light:

Titanic Ed. Speciale doppio disco, A testa alta, Balle Spaziali, Che vita da cani, Conan il barbaro, Conan il distruttore, Cose molto cattive, Daredevil -disco singolo-, Dietro le line nemiche, Edward mani di forbice, Era mio padre, Frankenstein Junior, Gangs of New York – Disco singolo, Garfield -il film, I diari della motocicletta, Il cuore altrove, Il ritorno dei morti viventi, Independence Day -Disco singolo, Io, me e Irene, Jeepers creepers 2 Il canto del diavolo, la Giuria, La leggenda di Bagger Vance, La vera storia di jack lo squartatore -Disco singolo, Man on fire -Disco singolo, Molto rumore per nulla, Moulin Rouge -Disco singolo, Palle al balzo, Possessed, Rocky Horror Picture Show, Romeo+Jiuliet, Sotto corte marziale, Stigmate, The day after tomorrow -Disco singolo-, Thirteen 13 anni, Tutti pazzi per Mary, X-men, X- men 2 -Disco singolo-

data: 02/02/2006